Roma. Assemblea pro Palestina il 9 novembre e corteo nazionale il 30 novembre 2024
L’assemblea nazionale del 9 novembre in vista di una manifestazione nazionale il 30 novembre 2024 (il 29 è la giornata mondiale della solidarietà alla Palestina) è una iniziativa lanciata da associazioni che da tempo non tentavano di costruire qualcosa insieme. Basta pensare ai molti circoli Arci e a tutta l’ area che fa riferimento a Potere al Popolo.
E’ una novità positiva, che dovrebbe vedere impegnati per la sua riuscita tutti coloro che si oppongono alle guerre senza pensare a rafforzare o indebolire una area politica/sociale/sindacale.
Nel lungo elenco di adesioni mancano per ora aree importanti, ma sono presenti aggregazioni che erano in piazza il 5 ottobre e altre che hanno manifestato il 12 o il 26 ottobre. E l’ appuntamento sembra lanciato cercando la partecipazione di tutti gli ambienti.
Perchè il 9, e poi il 30 novembre, diventi davvero un appuntamento di tutti è necessaria una gestione attenta dell’assemblea, ma soprattutto serve una grande mobilitazione dell’ enorme “popolo della pace” che negli ultimi anni si è mosso solo su scadenze lanciate da singole aree politiche/sindacali/sociali spesso in competizione tra loro.
Con questa speranza segnalo la “novità” dell’assemblea nazionale del 9 novembre e invito anche ogni singolo pacifista a sostenerla attivamente.
Marco Palombo
Intenti:
Intendiamo discutere collettivamente di queste urgenze il 9 novembre in una assemblea aperta a tutte le realtà solidali con la Palestina per preparare una grande manifestazione e costruire una piattaforma comune per rilanciare la mobilitazione contro il genocidio.
Vogliamo mandare un potente segnale di opposizione all’escalation della guerra di Israele in Medio Oriente, di protesta contro la complicità del nostro governo con il genocidio.
Vogliamo riaffermare la solidarietà popolare con la causa palestinese.
Appuntamento sabato 9 Novembre 2024, dalle 14.00 alle 20.00 al Nuovo Cinema Aquila-Via l’Aquila 66/74
Le adesioni al link: https://contropiano.org/news/politica-news/2024/11/01/crescono-le-adesioni-allassemblea-nazionale-sulla-palestina-del-9-novembre-a-roma-0177149
………………………….
Commento ricevuto via email: “Pur ritenendo utile la partecipazione all’assemblea del 9 novembre, non bisogna ignorare che essa è in gran parte gestita da organizzazioni moderate che in passato hanno anche assunto posizioni poco condivisibili come ARCI, Assopace, ecc.
Molte delle organizzazioni più radicali che avevano chiamato alla manifestazione del 5 ottobre (Giovani palestinesi, UDAP, ecc.) non saranno presenti ed hanno già indetto una manifestazione per conto proprio per il 30 novembre. Speriamo che alla fine si giunga ad un accordo, ma, se si vuole chiarezza, bisogna anche tener conto della divisioni e delle diverse strategie. Buon lavoro a tutte/tutti” (Vincenzo B.)