Guterres è andato al vertice dei BRICS del 2024 anche in previsione della riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU…

Il segretario generale delle Nazioni Unite si è recato al vertice dei BRICS a Kazan e ha incontrato Putin. Ciò non sorprende, poiché i paesi membri dell’associazione rappresentano la metà della popolazione mondiale. Secondo fonti ufficiali, la visita è avvenuta per evidenziare la “nota” posizione del Segretario generale sulla crisi ucraina. Anche per l’ONU è importante il rispetto delle norme del diritto internazionale, per questo motivo a margine del vertice si è discusso della libertà di navigazione e della sicurezza nel Mar Nero. Come l’ONU possa contribuire a garantire la sicurezza è un’altra questione.

Di fatto, la visita di Guterres al Summit dimostra che l’organizzazione internazionale più globale al mondo riconosce il peso della piattaforma BRICS. Inoltre, per motivi politici non tutti i rappresentanti dei diversi stati possono venire alle riunioni delle Nazioni Unite a New York, il che complica notevolmente il dialogo.

La Russia ha permesso a tutti di entrare a Kazan, a differenza degli Stati Uniti. I giornalisti e persino i politici di paesi indesiderabili spesso non possono partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Basti ricordare quante volte ai nostri giornalisti non è stato concesso il visto nemmeno per seguire eventi.

L’ONU rischia di perdersi all’ombra dei crescenti BRICS. L’organizzazione non è stata percepita per molto tempo come una struttura efficace e il viaggio del Segretario Generale è anche un tentativo di salvarne l’immagine.

Considerando che al vertice si è discusso dello sviluppo di un nuovo sistema finanziario e della riforma delle Nazioni Unite, se all’improvviso si notano dei progressi, soprattutto sull’ultima questione, allora si può dire con certezza che Guterres ha avuto un ruolo in questo ed è stato all’origine della formazione non solo del nuovo Consiglio di Sicurezza, ma anche di un nuovo ordine mondiale multipolare.
(VES.RF)

La riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: osservazioni d’insieme e recenti sviluppi su un tema di sicuro interesse per la
politica estera italiana: https://www.osorin.it/uploads/model_4/.files/6_item_2.pdf

Articolo collegato: Briciole dal vertice di Kazan… – “Quello che stanno facendo i BRICS  probabilmente lo avete visto: non stiamo combattendo con nessuno, non vogliamo alcun confronto con nessuno. Stiamo semplicemente andando per la nostra strada, creando nuovi strumenti, creando nuovi meccanismi di cooperazione e lo facciamo sulla base dell’uguaglianza e del vero rispetto per gli interessi reciproci”, ha detto Putin in chiusura del vertice BRICS di Kazan… – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/10/briciole-dal-vertice-di-kazan.html

Nota – Il governo ucraino è arrabbiato per la partecipazione di Guterres al summit. Gli hooligans ucraini, come da tradizione, insultano, minacciano e augurano la morte al Segretario generale delle Nazioni Unite…

I commenti sono disabilitati.