Lettera aperta all’Associazione dei Costituzionalisti sulla lettura dei dati elettorali…

All’Associazione dei Costituzionalisti.

Il PCM continua a sostenere che è stato “eletto dal popolo”.
Affermazione che dovrebbe avere un indiscutibile ed eloquente risultato elettorale. Col “+1″ sarebbe una evidente forzatura.
Nelle elezioni del 2022 il popolo elettorale – diritto di voto: eguale, libero e segreto – è stato di 50.765.936 ELETTORI; tutti questi, potenzialmente, volendo. potevano andare a votare la coalizione del PCM.
I seguenti dati si riferiscono alla CAMERA del PARLAMENTO.
I VOTANTI – quelli che hanno esercitato il diritto di voto: eguale, libero e segreto – sono stati 30.664.138; tutti questi, potenzialmente, volendo. potevano votare la coalizione del PCM, denominata “Centro-destra”.
Il “Centro-destra”. ha ottenuto 12.205.014 pari al 24,24% degli ELETTORI, ovvero N.1 ELETTORE su n. 4 ELETTORI.
Il popolo elettorale non ha votato il PCM.
Il Ministero Interno-MI sostiene che il “Centro-destra”. ha ottenuto 12.205.014 pari al 43,79%. Quasi il doppio del reale: fantastico!
La domanda sorge spontanea: “43,79% di cosa?”
Ritengo che tutte le azioni compiute dal MI rispettano la Costituzione.
Da solo non riesco a trovare le norme e chiedo il Vostro aiuto.
Il MI considera INESISTENTI TUTTI GLI ELETTORI non Votanti perchè non hanno esercitato il dovere civico.
Cosa detta la Costituzione?
Il MI considera INESISTENTI i 513.388 della SCHEDA BIANCA, cioè coloro che hanno esercitato liberamente il dovere civico.
Cosa detta la Costituzione?
Il MI considera INESISTENTI i 967.002 della SCHEDA ANNULLATA; cioè coloro che hanno esercitato liberamente il dovere civico.
Cosa detta la Costituzione?
Cosa si può e si deve fare per eliminare l’attuale “fantasioso” trattamento elettorale e dare al popolo quella sovranità popolare sancita dal comma 2 Art. 1 dei “PRINCIPI FONDAMENTALI”?.
Con questi dati del MI, cosa succede alla CAMERA del PARLAMENTO?
Il “Centro-destra” del PCM occupa, alla CAMERA, N. 237 seggi su 400 ovvero il 59,25% (circa N. 2 su 3).
CONCLUDENDO.
In Italia, nel 2022, il “Centro-destra” del PCM è stato votato da N. 1 Elettore su N. 4; ed ha occupato, alla CAMERA, N. 2 seggi su N. 3.
E’ colpa mia se non capisco come ciò si riscontra nello Stato Italiano, regolato da una stupenda COSTITUZIONE??

Vito Nicola de Russis