Europee 2024 – Pace Terra Dignità in lizza…
“Possiamo essere fieri di aver realizzato un’impresa che sembrava impossibile e il Primo Maggio, festa dei lavoratori, consegnamo quasi centomila nomi”. (Michele Santoro)
Traguardo raggiunto per Michele Santoro, Raniero La Valle e Maurizio Acerbo, la lista Pace Terra Dignità ha raccolto le firme per presentarsi alle europee, ma con non poche difficoltà, come racconta Santoro al termine del lungo viaggio per l’Italia in cui, città dopo città, ha messo in fila quasi centomila firme. Una denuncia ad un sistema obsoleto che penalizza e affatica la democrazia.
“È semplicemente assurdo che nel 2024, al solo scopo di difendere l’esistente, con uno sbarramento alle Elezioni europee del 4 per cento, le nuove formazioni politiche siano state costrette a raccogliere un numero così elevato di firme, praticamente casa per casa e a certificarle manualmente una per una. Questo governo ha dimenticato volutamente le promesse per la firma digitale e per di più ha di fatto autorizzato molti comuni, tra i quali il Comune di Roma, a fare ostruzionismo e a rallentare la raccolta. Ma grazie allo straordinario lavoro di chi ha cuore la Pace volontari (cattolici, comunisti, liberali) e grazie a chi crede nel confronto delle idee e nella partecipazione democratica, siamo andati caparbiamente avanti regione dopo regione…”.
Lista dei candidati: https://paceterradignita.it/candidat/
Il programma: https://paceterradignita.it/programma/
Contatti: organizzazione@paceterradignita.it
Ultime notizie: “Pace Terra Dignità è stata esclusa tra le liste depositate nella circoscrizione Nord-Ovest. La lista, guidata dal giornalista Michele Santoro, sarebbe a rischio anche nella circoscrizione Isole dove – come riporta Palermotoday – mancherebbero i certificati elettorali di alcuni sottoscrittori. Problemi pertanto per la lista pacifista dopo che, con una corsa contro il tempo, lo stesso Santoro aveva annunciato di aver raggiunto l’obiettivo delle firme necessarie per partecipare alla competizione elettorale di giugno in tutte le cinque circoscrizioni.”
Ultimissime notizie – Riammessa la lista ‘Pace Terra Dignità” di Michele Santoro per la circoscrizione nordovest. Inizialmente esclusa per irregolarità nelle firme raccolte, secondo i giudici amministrativi ha tutti i requisiti per le consultazioni dell’8 e 9 giugno.