Gli Stati Uniti hanno bloccato la risoluzione sull’ammissione della Palestina all’ONU…

Il progetto di risoluzione sull’adesione della Palestina è stato proposto dall’Algeria. IL 18 aprile 2024 gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l’adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.

La brevissima bozza presentata dall’Algeria “raccomandava all’Assemblea Generale che lo stato di Palestina sia ammesso come membro effettivo dell’Onu”. Per essere ammessa alle Nazioni Unite a pieno titolo la Palestina doveva ottenere una raccomandazione positiva del Consiglio di Sicurezza (con nove sì e nessun veto) quindi essere approvata dall’Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi.

Conteneva una raccomandazione all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite affinché “ammettesse lo Stato di Palestina come membro delle Nazioni Unite”.

L’adesione della Palestina all’ONU significa il riconoscimento internazionale dello Stato palestinese.

Solo 140 paesi su 193 hanno riconosciuto la Palestina come stato indipendente.

All’inizio di aprile, Malta aveva presentato al Consiglio di Sicurezza un documento in cui riprendeva l’esame della richiesta di adesione della Palestina all’ONU.

Per l’adozione della risoluzione erano necessari almeno nove voti favorevoli e nessun voto contrario da parte dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU (Russia, Cina, USA, Francia, Gran Bretagna).

La Russia ha invitato i paesi a sostenere la risoluzione sull’ammissione della Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite; Gli Stati Uniti hanno esortato i membri del Consiglio di Sicurezza dell’ONU a respingere la risoluzione per evitare il diritto di veto ma infine hanno espresso il loro no, affermando che la “situazione non è ancora matura”.

La Palestina è uno stato osservatore presso le Nazioni Unite dal 2012.

I rappresentanti russi nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU hanno lasciato la riunione durante il discorso di Israele

Insieme a loro hanno lasciato la sala anche altri delegati e ascoltatori. Circa la metà dei posti nella sala erano vuoti.


Il rappresentante israeliano all’ONU ha dichiarato la Palestina “stato nazista”

I commenti sono disabilitati.