Il Parlamento ucraino rimanda la legge sulla mobilitazione militare…

11 gennaio 2024. 1853 GMT — Il parlamento ucraino si è rifiutato di discutere un controverso disegno di legge volto a reclutare più soldati,in seguito alle feroci critiche dei legislatori e dell’opinione pubblica.

Il disegno di legge, presentato dal governo a dicembre del 2023, inasprirebbe le pene per i renitenti alla leva e abbasserebbe l’età del servizio militare da 27 a 25 anni.

Se da un lato ridurrebbe anche il servizio obbligatorio in tempo di guerra da un periodo illimitato a 36 mesi, dall’altro i cambiamenti sono stati profondamente divisivi in una nazione esausta dai combattimenti.

“Alcune disposizioni violano direttamente i diritti umani, altre non sono formulate in modo ottimale”, ha detto il leader del partito di governo David Arakhamia dopo un incontro a porte chiuse con i leader militari ucraini.

“Comprendiamo la richiesta del comando militare e siamo pronti a soddisfarla. Ma non tutte le regole possono essere sostenute”, ha detto, aggiungendo che il disegno di legge è stato restituito al governo per emendamenti.

“In breve, non ci saranno sviluppi sotto la legge sulla mobilitazione. Né oggi né domani. Né nel prossimo futuro”, ha detto Yaroslav Zheleznyak, deputato dell’opposizione del partito liberale pro-UE Holos.

Il ministro della Difesa ucraino ha dichiarato che la sua squadra aveva “già preparato una nuova versione del progetto di legge” tenendo conto dei suggerimenti dei parlamentari.

Fonte: https://www.trtworld.com/europe/live-blog-ukraines-lawmakers-rebuff-military-mobilisation-bill-16611582

I commenti sono disabilitati.