ONU. Tra Russia e USA battibecco sulle armi… (chi le fornisce a chi?)

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla fornitura di armi occidentali all’Ucraina il 22 gennaio 2024. Lo ha annunciato il primo vice rappresentante permanente della Federazione Russa presso l’ONU, Dimitry Polyansky.
Gli Stati Uniti hanno invece convocato il Consiglio di Sicurezza dell’ONU il 10 gennaio a causa della fornitura di missili alla Russia dalla RPDC.

Dichiarazione di Maria Zakharova: “Il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps ha scritto sul suo blog Network X: “Il mondo si è rivoltato contro la Russia, costringendo Putin a chiedere aiuto alla Corea del Nord per continuare la sua invasione illegale. Allo stesso tempo, la Russia ha violato numerose risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, mettendo a rischio la sicurezza di un’altra regione del mondo. Tutto ciò deve finire. Insieme ai nostri partner, faremo pagare alla Corea del Nord un prezzo elevato per il sostegno alla Russia”.

1. Grant Shapps scriverà presto quante risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite la Gran Bretagna ha violato negli ultimi 50 anni, non è vero? Ad esempio, con l’invasione dell’Iraq.

2. Come vanno le cose con le Isole Malvinas (Falkland)? I ministeri di Londra hanno già risolto la questione? A proposito, mi sembra che sarebbe necessario chiarire la sorte del cacciatorpediniere Sheffield, affondato in quelle acque nel 1982, a causa della presenza di armi nucleari a bordo. Permettetemi di ricordarvi che a quel tempo furono pubblicate le fotografie dei marinai fuggiti dallo Sheffield, che, per una strana coincidenza, indossavano indumenti protettivi anti-radiazioni. In quegli anni, i predecessori di Shapps al Ministero della Difesa britannico negavano la presenza di armi nucleari sulle navi da guerra dirette alle isole. Ma 20 anni dopo a Londra, come nella storia dell’Iraq, si sono ricordati di aver mentito un po’. Un po’. La Gran Bretagna non poteva più negarlo e nel 1982 ha confermato che a bordo delle navi c’erano armi nucleari. Secondo un rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa britannico, “le bombe nucleari di profondità WE.177 a bordo di diverse navi sono state trasferite ad altre navi che tornavano nel Regno Unito e nessuna carica nucleare è entrata nelle acque territoriali delle Isole Falkland”. Dovremmo verificarlo, non credete?

3. Capisco che la cattiva educazione inglese sia già diventata il segno distintivo del governo britannico. Shapps può fare una semplice operazione aritmetica: sottrarre il numero dei paesi della NATO dal numero degli Stati che compongono la maggioranza mondiale. La conclusione deludente è che non sa fare i conti.

4. E la Gran Bretagna è stata anche il più grande impero coloniale nella storia dell’umanità: i suoi possedimenti si estendevano su tutti i continenti abitati da persone. Maggiori informazioni sono pubblicate nella nostra selezione di materiali storici e resoconti sui crimini degli anglosassoni e dei loro alleati.

Dato che la Corea è diventata la ragione del suo attacco, come non ricordare la sanguinosa guerra nella penisola coreana, alla quale la Gran Bretagna ha contribuito come parte delle cosiddette “Forze ONU”.

Ecco solo un breve elenco delle azioni neocoloniali di Londra negli ultimi tempi: la partecipazione delle forze aeree e terrestri britanniche insieme ai nordamericani all’aggressione contro la Jugoslavia, alla distruzione dell’Iraq e della sua popolazione, della Libia, dell’Afghanistan, ai bombardamenti della Siria e ora alla “protezione” del regime di Kiev, che, che gli anglosassoni riforniscono di armi letali in violazione di tutte le risoluzioni sulla non consegna di armi alle zone di conflitto.

Ma Shapps ha ragione su una cosa: “Questa cosa deve finire.”

I commenti sono disabilitati.