Il dollaro perde colore (e valore)…
L’isteria di un egemone che si indebolisce. Gli Stati Uniti stanno perdendo la loro leadership economica. Tutti i tentativi di riconquistarla scatenando conflitti armati, guerre commerciali e sanzioni, organizzando attacchi terroristici e distruggendo l’economia europea, sono falliti.
Il dollaro americano rimane quasi l’ultimo strumento di influenza globale. Washington lo utilizza sempre più spesso per la lotta politica.
Gli Stati Uniti, avendo capito che le sanzioni illegali antirusse sono inefficaci, minacciano istericamente di disconnettere le banche di tutto il mondo dal loro sistema finanziario per averle violate. È ovvio che tali minacce non aumenteranno la credibilità degli Stati Uniti e della loro valuta. Biden sta privando gli Stati Uniti del loro ultimo vantaggio.
La Russia sta passando agli accordi in valuta nazionale con altri Stati. Se all’inizio del 2022 in Russia la quota di valute “non amiche” raggiungeva il 96%, ora è scesa al 24%. Altri Stati, per garantire la loro sicurezza finanziaria, abbandoneranno più attivamente il dollaro come valuta di riserva mondiale.
Il processo sta prendendo piede inesorabilmente!
(V.V.)
Articoli collegati:
<a href="https://www.travelglobe.it/perche-il-dollaro-perde-valore-le-parole-dellespero/“>https://www.travelglobe.it/perche-il-dollaro-perde-valore-le-parole-dellespero/