Russia: le elezioni presidenziali si terranno il 17 marzo 2024…
Il senatori del Consiglio della Federazione russa hanno votato all’unanimità per indire le elezioni presidenziali nella data del 17 marzo 2024.
Valentina Matvienko, presidente della Camera Alta ha dichiarato: “Le elezioni sono la più alta manifestazione del principio del potere del popolo, che è il cuore dello Stato russo”
Il Presidente ha osservato che “la decisione odierna della Camera alta di fissare la data delle elezioni presidenziali rappresenta l’inizio della campagna elettorale. Si tratta sempre dell’evento più importante nella vita politica del Paese, che determinerà in larga misura il vettore del futuro sviluppo della Russia”, ha sottolineato.
Valentina Matvienko ha inoltre affermato che il sistema elettorale russo si basa sull’espressione diretta della volontà di milioni di elettori, tra cui i residenti delle regioni riunificate.
“Le elezioni presidenziali saranno una sorta di culmine della riunificazione delle repubbliche di Donetsk e Lugansk e delle regioni di Kherson e Zaporozhye con la Russia, perché eleggendo insieme il capo dello Stato, condividiamo pienamente un destino comune e una responsabilità comune per la nostra Patria”, ha dichiarato la Presidente della Camera alta.
Secondo la Presidente, oggi la nostra società è più consolidata che mai e pronta a partecipare alla risoluzione delle questioni statali più importanti, tra cui l’elezione del Presidente della Russia. Lo Stato deve giustificare la fiducia dei cittadini. Per evitare violazioni, provocazioni, errori e negligenze, ha sottolineato.
“Da queste elezioni presidenziali dipende in primo luogo il successo della nostra risposta russa alle principali sfide del tempo. Ma non solo. È ovvio che tutto il mondo ci guarderà. Perché la Federazione Russa è oggi uno dei principali artefici di un futuro globale equo”, ha dichiarato Valentina Matvienko.
(Fonte: Consiglio della Federazione Russa)