La storia della Rete Bioregionale Italiana, Israele/Palestina: la soluzione dello Stato unico, documenti in memoria, U.S.A. ed Israele uniti nella lotta, sessualità ecologica…
Il Giornaletto di Saul del 23 ottobre 2023 – La storia della Rete Bioregionale Italiana, Israele/Palestina: la soluzione dello Stato unico, documenti in memoria, U.S.A. ed Israele uniti nella lotta, sessualità ecologica…
Care, cari, la Rete Bioregionale Italiana è nata nella riserva naturale di Monte Rufeno ad Acquapendente (Vt) nella primavera del 1996. Essa si pone come “terreno comune” per gruppi e singole persone, al fine di condividere idee, informazioni, esperienze, progetti ed emozioni, onde sviluppare forme e pratiche – culturali, sociali, spirituali, politiche ed economiche – appropriate di vita in armonia con il proprio luogo, la propria bioregione, con le altre bioregioni e il Pianeta Terra… – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/bioregionalismo-e-rete-bioregionale.html
Un’ora in più… – L’ora solare 2023 ritornerà nell’ultimo weekend di ottobre quando guadagneremo un’ora di sonno in più grazie al passaggio dall’ora legale all’ora solare. Il passaggio quest’anno avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre.
Israele/Palestina. La soluzione dello Stato unico… – “Né la Cisgiordania né la Striscia di Gaza (territorialmente separate) sono territori idonei per la fondazione di uno stato nazionale palestinese autosufficiente. Ne segue che uno stato palestinese separato da Israele in pratica non è possibile. La soluzione dello Stato unico per palestinesi ed israeliani è ora l’unica opzione possibile. Diversi analisti hanno argomentato in modo persuasivo che Israele deve affrontare il suo obsoleto etno-nazionalismo e confrontarsi con una visione post-sionista del Paese… (Virginia Tilley)” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/10/israelepalestina-la-proposta-dello.html
Nota – La soluzione di uno Stato unico o soluzione binazionale è un approccio proposto per venire a capo del conflitto israelo-palestinese. I sostenitori di questa soluzione propongono la creazione di un unico Stato che comprenda Israele, Cisgiordania e striscia di Gaza, con il riconoscimento di cittadinanza e pari diritti per tutti gli abitanti, a prescindere da etnia o religione…
Documenti in memoria – Sapete che ho il vezzo della “memoria” e stavolta voglio sottoporvi una chicca storica un po’ misconosciuta, si tratta del testo quasi integrale della intervista da me rilasciata a Radio Alma Brussellando nel 2008. In essa potete leggere alcune considerazioni interessanti sul “mio pensiero” ed alcuni retroscena… – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/05/documenti-in-memoria-il-testo-quasi.html
Pescara. Libraria – La presentazione del libro sull’Alimentazione Bioregionale https://www.facebook.com/caterina.regazzi/videos/348150004425183 di Paolo D’Arpini si tiene a Pescara il 10 novembre alle ore 18, chiedere informazioni a Michele Meomartino: 393.2362091”
Invito alla partecipazione alla Fierucola delle eccellenze bioregionali – Si sta organizzando nell’Oratorio di Chiesanuova di Treia, per l’8 dicembre 2023, dalle ore 15 alle ore 20 (circa), la “Fierucola delle Eccellenze Bioregionali”, una manifestazione annuale itinerante per mettere in mostra la capacità creativa e la voglia di esprimersi, nel produrre qualcosa di bello e di utile per la comunità, in campo agricolo, artistico, artigianale, della poesia, del canto o del teatro. Insomma una festa del lavoro utile e creativo… Chiediamo la partecipazione dei cittadini creativi e delle associazioni treiesi. Per adesioni telefonare al 333.6023090 oppure scrivere ad auser.treia@gmail.com”
U.S.A. ed Israele uniti nella lotta… – Gli Stati Uniti sempre più coinvolti nell’attuale conflitto in Medio Oriente. Secondo il Pentagono, una batteria THAAD e altri sistemi Patriot saranno dispiegati nella regione. Inoltre, Washington si sta preparando a schierare altre truppe statunitensi per una “risposta rapida, se necessario”. Ed intanto Israele provvede a spianare il terreno. Le forze di Difesa Israeliane hanno attaccato gli aeroporti siriani di Aleppo e Damasco che sono ora “fuori combattimento”, ha riferito SANA… – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/10/medio-oriente-israeliani-e-statunitensi.html
Nota – In un’attività congiunta dell’IDF e dell’ISA, l’esercito israeliano ha condotto un attacco aereo contro un complesso sotterraneo nella moschea di Al-Ansar a Jenin; la moschea -secondo le fonti israeliane- conteneva alcuni operatori di Hamas che stavano organizzando un imminente attacco terroristico.
Sessualità ecologica – La sessualità nell’uomo è un potente motore che ci spinge verso una specifica direzione… Ma la sessualità è anche cultura, è anche fonte di ricerca spirituale. Infatti la sessualità è un mezzo attraverso cui compiere il percorso di risalita verso la coscienza unitaria. Cercando una sintesi fra ciò che è spontaneo e naturale e ciò che fa parte delle aspettative o consuetudini sociali è necessario andare alla scoperta di una “sessualità ecologica o laica”… – Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/01/ecological-sexuality-and-love.html
Ciao, Paolo/Saul
Conflitto israelo-palestinese. La rabbia travolge l’Occidente: https://www.youtube.com/watch?v=ck6UhuEqKN4
………………………………
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“In questo mondo l’odio non ha mai scacciato l’odio. Solo l’amore scaccia l’odio. Questa è la legge, antica e inesauribile.” (Osho)