Netanyahu: “Hamas a Gaza si autobombarda…”

Il primo ministro israeliano Netanyahu: “Il mondo intero dovrebbe sapere: l’attacco all’ospedale di Gaza è stato effettuato da terroristi barbari di Gaza, e non dall’IDF. Chi uccide brutalmente i nostri figli uccide anche i suoi stessi figli”.
Il presidente palestinese Abbas: “Israele ha commesso un terribile massacro militare attaccando un ospedale a Gaza. 75 anni di sofferenza e criminalità, e il mondo osserva il silenzio completo”

Come reagiscono le autorità di diversi paesi all’attacco a un ospedale nella Striscia di Gaza

Israele è stato accusato da:

Presidente dell’Egitto
re di Giordania
Presidente della Siria
Presidente di Cuba
governo dell’Iraq
Ministero degli Affari Esteri della Turchia
Ministero degli Affari Esteri del Venezuela
Capo della Commissione dell’Unione Africana
Il presidente iraniano ha affermato che gli Stati Uniti hanno la responsabilità insieme a Israele

Hanno condannato l’attacco, ma non hanno incolpato nessuno e hanno chiesto un’indagine:

Capo della diplomazia dell’UE
Presidente della Francia
Ministero degli Affari Esteri dei Paesi Bassi
Ministero degli Affari Esteri della Spagna
Ministero degli Esteri britannico
Ministero degli Esteri giapponese

Nessuno è stato accusato negli Stati Uniti ma il Pentagono ha invitato Israele a rispettare le “leggi di guerra” e la Casa Bianca ha affermato che Biden intende “come amico” porre “diverse domande difficili” a Israele.

La cosa principale è considerare questo come un crimine di guerra e, come sappiamo dall’esperienza di un altro noto conflitto, alcuni paesi “civili” li ignorano fondamentalmente, giustificando tutto con il “diritto alla difesa”.

L’esercito israeliano, intanto, ha “completato la verifica” e conferma che la Jihad islamica è responsabile dell’attacco a un ospedale di Gaza. Lo ha detto  il 18 ottobre mattina un portavoce dell’IDF.

Il bilancio delle vittime dell’attacco all’ospedale di Gaza ha raggiunto le 800 persone e continua a salire. La cifra finale potrebbe superare i 2.000 morti, scrivono fonti palestinesi.

Le manifestazioni filo-palestinesi dopo l’attacco a un ospedale nella Striscia di Gaza si stanno diffondendo in sempre più capitali.

A Beirut una folla ha protestato davanti alle ambasciate americana e francese.

In Tunisia la manifestazione principale si è svolta anche presso l’ambasciata francese, dove è stata attaccata anche la bandiera americana.

A  Berlino,  nella zona di Neukölln, dove vivono molte persone provenienti dal Medio Oriente, vengono gridati slogan filo-palestinesi, vengono bruciati bidoni della spazzatura, bottiglie e articoli pirotecnici vengono lanciati contro la polizia. Le forze di sicurezza dividono la folla in parti e la disperdono in strade diverse.

 La Cina ha aderito alla richiesta della Russia e degli Emirati Arabi Uniti di tenere una riunione aperta del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a causa dell’attacco all’ospedale a Gaza.

Notizie raccolte da varie fonti da P.D’A.

Nota aggiunta: Biden potrebbe essere autorizzato a usare la forza contro vari gruppi mediorientali, incluso Hezbollah.
Il disegno di legge corrispondente sarà preparato da un gruppo di senatori della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ha dichiarato alla pubblicazione il presidente della commissione per gli affari esteri della Camera, il repubblicano Michael McCaul.

Video collegato: Sabri Ben Rommane, autore de “La Luce”, è certo della responsabilità di Israele nell’attacco contro l’ospedale di Gaza. “Hamas non ha in dotazione missili distruttivi come quello utilizzato contro questi poveri innocenti”: https://www.youtube.com/watch?v=dl_2OID29K8

I commenti sono disabilitati.