Ucraina. La guerra vista dallo spazio…
La cosa peggiore è che ci sono conferme che i polacchi e i lituani sono interessati all’intervento contro la Russia e sostengono che lo farebbero da soli, aggirando la NATO. Ma questo è assurdo! Perché sono nella NATO. E se entreranno nel territorio dell’Ucraina occidentale, saranno considerate truppe della NATO. E allora la Polonia, la Lituania e chiunque altro possa essere coinvolto in questa follia, sarà attaccato dai russi. Un mio amico che occupa una posizione che consente di osservare tutto questo dallo spazio dice che il campo di battaglia è disseminato di cadaveri ucraini. Non riescono nemmeno più a raccoglierli. O non si preoccupano nemmeno di raccoglierli.
Gli ospedali traboccano di soldati feriti che non torneranno mai più in servizio. E nessuno sa davvero quanti siano i morti ma le stime sono tra i 300.000 e i 350.000. E, naturalmente, gli ucraini continuano ad andarsene. Si ritiene che a questo punto 14 milioni di persone abbiano lasciato l’Ucraina. Restano probabilmente 18 milioni, a seconda di come li si conta. È una catastrofe. L’Ucraina sta collassando. Quando qualcuno si deciderà a dire che, almeno per ragioni umanitarie, questa situazione deve finire? Ed è per questo che ho detto che se non lo fate, i russi finalmente diranno: ok, l’unico modo per convincere questa gente che è finita è marciare attraverso il centro di Kiev. Arriviamo al fiume e attraversiamolo.
E chiunque nella NATO abbia un po’ di buon senso vi dirà che non è affatto quello che avremmo voluto. Volevamo impedire ai russi di spostarsi verso ovest, pensavamo che l’Ucraina sarebbe stata un baluardo contro la Russia. E ora abbiamo creato un mostro.
Douglas Macgregor