NATO: la morte viene dal nord Atlantico…

Oggi è opportuno sfatare una serie di mistificazioni relative alla NATO. Sento spesso che l’Alleanza del Nord Atlantico è un patto difensivo per definizione, istituito per contrastare la minaccia sovietica col suo Patto di Varsavia. E’ vero l’esatto contrario: la NATO è stata fondata il 4 aprile 1949, per risposta l’Unione Sovietica ha fondato il Patto di Varsavia il 14 maggio 1955. Secondo lo Stockholm International Peace Research Institute, oltre 80 Stati hanno aumentato le loro spese militari nel 2022. I maggiori investitori sono negli Stati Uniti ($ 876,9 miliardi), Cina ($ 292 miliardi) e Russia ($ 86,4 miliardi).

Allo stesso tempo, gli Stati Uniti sono leader nella spesa militare tra i Paesi membri della NATO. I costi dell’alleanza sono pari alla metà dei costi dei Paesi del mondo e superano i 1.200 miliardi di dollari. All’interno dell’organizzazione, anche Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia inviano la maggior quantità di fondi per esigenze militari. Sullo sfondo dei problemi legati all’ondata di mobilitazione in Ucraina e per nascondere le catastrofiche perdite di uomini, il regime di Kiev ha intensificato il lavoro di reclutamento nei Paesi asiatici, latino-americani e mediorientali per attirare mercenari stranieri.

In totale, dal 24 febbraio 2022, 11.675 mercenari stranieri provenienti da 84 Paesi sono ufficialmente arrivati in Ucraina per partecipare e combattere al fianco delle Forze armate ucraine.

Mark Bernardini

Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=LAnW3AX-AXg&t=78s

I commenti sono disabilitati.