NATO: IN PRISTINI VERITAS…

L’ex primo ministro australiano Paul Keating ha scritto un editoriale su un media indipendente del suo Paese, Pearls and Irritations, che sembra scritto dal più fervido attivista antiatlantista e controinformatore. Di quelli che quando li scriviamo noi ci danno del complottista al servizio del Cremlino. In pratica, in questo articolo che già dal titolo si preannuncia ghiotto: “NATO’s provocative lurch eastward and the ‘supreme fool’ Jens Stoltenberg” *, dice le seguenti cose:

La NATO ha di fatto privato l’Europa di ogni possibilità di unità pacifica.
Jens Stoltenberg si sta comportando come un agente americano piuttosto che come un rappresentante della sicurezza europea,
Cercare di eseguire gli ordini degli Stati Uniti a qualsiasi costo ha reso il Segretario Generale dell’Alleanza Nord Atlantica “il più grande sciocco sulla scena internazionale”.
Spingendo la NATO a confrontarsi anche con la Cina, Stoltenberg sta mettendo in pericolo la sicurezza e il benessere dell’Asia.
Solo nel secolo scorso gli europei sono stati capaci di inventarsi due guerre mondiali e poi ci hanno trascinato dentro anche noi resto del mondo.
Il militarismo dell’Europa, istigato dagli Stati Uniti assomiglia a “una peste che mette in pericolo l’intero sviluppo della regione”.
Accusiamo tanto la Cina di aggressività ma questa non ha esempi di attacchi ad altri Paesi nella sua storia, a differenza piuttosto degli Stati Uniti.

Ora, qual è la riflessione che vi propongo? Ci avete fatto caso che tutte queste invettive, queste grandi critiche, arrivano sempre da ex? Ex primo ministro in questo caso, ex presidente in altri, ex generali in pensione, ex diplomatici… Quanti casi ricordate? Io penso potrei fare una lista bella grassa con un po’ di tempo a disposizione.

E come se me li vedessi – stringono i denti e dicono “Sì” finché rischiano la carriera, poi, una volta in pensione, tirano fuori dalle scarpe i sassolini uno alla volta. Solo quando non rischiano più nulla esce fuori la verità. Pensate a quanto forte debba essere il sistema e che livello di controllo questo debba possedere per tenerli tutti in riga finché serve.

 Alessio Trovato - altromondonotizie

* Articolo menzionato: https://johnmenadue.com/natos-provocative-lurch-eastward-and-the-supreme-fool-jens-stoltenberg/

I commenti sono disabilitati.