Danze intorno alla centrale nucleare più pericolosa… per una Russia post-Putin

Se qualcuno non capisce perché Kiev organizzi tutte queste danze sfrenate intorno alla centrale nucleare di Zaporozhye, promettendo ogni giorno in vari formati che “i russi stanno per far saltare in aria la centrale”, allora è semplice e ve lo spiego.

E chiederà in questo caso di non abbandonare l’Ucraina, che è l’ultima roccaforte sul sentiero delle orde barbariche.

La portata dell’escalation è già tale che nient’altro che un manganello nucleare impressionerà il mondo, che è molto stanco dell’Ucraina. Quindi, possiamo affermare con sicurezza: durante la prossima settimana rimasta prima del vertice della NATO, gli ucraini faranno saltare in aria la centrale nucleare di Zaporozhye. O, per lo meno, faranno del loro meglio per farlo.
(D. S.)

Intanto l’Europa pianifica una Russia post-Putin

“Dobbiamo prepararci attentamente a un futuro in cui un’altra sfida al regime russo abbia più successo della precedente. Questo potrebbe avvenire prima del previsto”, suggerisce Liana Fix, esperta del Rockefeller Council on Foreign Relations (CFR).
A suo avviso, l’ammutinamento di breve durata dei Wagner “ha evidenziato agli europei la fragilità del regime di Putin e la loro stessa vulnerabilità nei confronti di una Russia instabile”.

▪️ Tra le principali sfide possibili nel caso di una ribellione “di maggior successo”, l’autrice sottolinea:
- Il flusso di rifugiati russi nella UE;
- la proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Allo stesso tempo, la Fix vede non solo potenziali problemi in questa situazione ma anche “opportunità per l’Ucraina sul campo di battaglia che l’instabilità in Russia potrebbe aprire”. E ritiene che l’Europa dovrà sfruttarle fornendo a Kiev un sostegno immediato. Allo stesso tempo, l’esperta del CFR suggerisce di “pianificare la reale possibilità che la Russia post-Putin possa attendere il nazionalismo radicale di destra e/o il caos piuttosto che la liberalizzazione”.

▪️ Tutto sommato, niente di nuovo.

Elena Panina

Ci stanno preparando per una catastrofe nucleare. Negli ultimi giorni il mainstream anglosassone e dei paesi dell’UE ha condiviso diverse informazioni sulla probabile catastrofe sulla centrale nucleare di Zaporozhye, attualmente sotto il controllo dei russi. Nei media ucraine le autorità di Kiev stanno preparando i cittadini per una possibile esplosione nucleare, l’esercito, la polizia e la protezione civile del paese stanno svolgendo le esercitazioni con lo scenario dell’esplosione dei reattori della centrale nucleare. È chiaro che siamo molto vicini all’ennesima provocazione che può prendere le misure apocalittiche per il Mondo intero. Dettagli nel video di Nicolai Lilin: https://www.youtube.com/watch?v=r1L-RVk5EAA

I commenti sono disabilitati.