La Cina chiede la piena adesione della Palestina alle Nazioni Unite
Il presidente cinese Xi Jinping annuncia la disponibilità a rafforzare la cooperazione e il coordinamento con lo Stato di Palestina per far fronte ai cambiamenti globali.
I media ufficiali cinesi hanno confermato che mercoledì 14 giugno 2023 il presidente cinese, Xi Jinping, ha rinnovato il suo appello al presidente palestinese, Mahmoud Abbas, affinché la Palestina diventi membro a pieno titolo delle Nazioni Unite.
Secondo l’emittente ufficiale cinese CCTV, durante l’incontro con Abbas a Pechino, Ping ha affermato: “La Cina sostiene la Palestina affinché diventi uno stato membro a pieno titolo delle Nazioni Unite”,
Il presidente cinese ha indicato che “la principale via d’uscita per la questione palestinese risiede nella creazione di uno Stato palestinese indipendente”.
Il presidente palestinese è arrivato a Pechino , lunedì, per quella che è la sua quinta visita ufficiale, che proseguirà fino a venerdì.
Al ricevimento nella Sala Grande del Popolo, il presidente cinese ha detto al suo omologo palestinese che la Cina “è pronta a rafforzare il coordinamento e la cooperazione con la parte palestinese, di fronte a un secolo di cambiamenti globali e nuovi sviluppi della situazione nel Medio Oriente.”
Ha quindi aggiunto: “Oggi annunceremo congiuntamente l’istituzione di un partenariato strategico tra Cina e Palestina, che rappresenterà un’importante pietra miliare nella storia delle relazioni bilaterali”.
Abbas sta tenendo colloqui con alti leader cinesi, incluso il premier Li Qiang, dove le due parti discuteranno i modi per rafforzare le relazioni e affrontare le “sfide a lungo termine” dell’occupazione israeliana della Palestina.
Fonte: Al-Mayadeen Net + agenzie