Solstizio estivo ed i suoi significati…

Lunario Paolo D'Arpini 7 giugno 2023


San Giovanni Battista, il santo del Solstizio estivo

Sarebbe tutto più semplice se non ci avessero inculcato questa storia dell’andare avanti, da qualche parte, se solo ci avessero insegnato ad essere felici senza spostarci. Tutte queste storie sulla strada: trovare la strada, andare per la propria strada. Magari invece siamo fatti per vivere in un giardino, immobili a goderci la vita. Il mondo ha bisogno che stiamo fermi, sarebbe un disastro se ce ne andassimo per la nostra strada, quale strada? Noi non portiamo in nessun posto, siamo il posto.

In questi giorni si avvicina il solstizio estivo, il periodo più bello dell’anno in quanto a luce, entusiasmo e gioia di vita che si riscontra nel canto degli uccelli, nel ronzare degli insetti, nell’odore dei fiori. Un’onda di luce intensa si espande da est verso ovest seguendo il moto apparente del sole. Anche l’essere si sente rinfrancato dalle lunghe giornate di luce e la notte è dolce e lascia spazio ai lunghi sogni estivi.

Dal 21 al 24 giugno, giorni del solstizio, il sole sembra stare fermo sulla linea dell’orizzonte. il varco di luce è completamente aperto e si dice che gli angeli mettano in comunicazione il cielo con la terra. In questi giorni una scia di energia luce e calore si diffonde da est verso ovest, in una irrefrenabile danza della gioia che coinvolge piante insetti uccelli. le piante esprimono la loro essenza nella massima intensità: optimum balsamico.

Festa del solstizio estivo. Fuochi suoni visioni cromatismi aromatici bioenergetici. evoluzioni nello spazio con leggerezza lentezza e consapevolezza. un grande cerchio di saluto al sole del solstizio con parole poesie danze suoni e gesti. Il sole fermo per giorni, nella sua eclittica. All’alba del 24 giugno è usanza bagnarsi con acqua di mare, rugiada, ruscello, sorgente, o acqua di San Giovanni profumata con petali corolle foglie ed essenze di stagione.

Notte di San Giovanni theatrum mundi, motore di vita incentrato sul corpo che si muove nella danza del movimento e nella percezione di suoni e colori nelle meraviglie dello spazio. il corpo ruota nella mistica del tempo. Teatro dell’anima proporzione divina: 140 modi di abbracciarsi; corpo uguale energia…

Solideum giroscopio a volta stella, acceleratore karmico di terzo livello, propulsore psichico in contrada lunaria nella regione di seminaria. Mettiamo radici dove cè musica nel silenzio di viaggiatori solitari inconsueti su rotte percorse e non percorse, anime a volte stanche spesso perplesse, vivide e creative. questo è il nostro silenzio, molti dubbi nessuna certezza se non la bellezza effimera e fugace.

Ferdinando Renzetti

Un esempio? https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/06/treia-24-giugno-2023-incontro.html

I commenti sono disabilitati.