5 giugno 2023. Ucraina al contrattacco… o sotto scacco?
“Sembra iniziata la tanto annunciata controffensiva di Kiev, secondo l’annuncio del ministero della Difesa di Mosca, è in corso una “offensiva ucraina su vasta scala”, iniziata nelle prime ore del 5 giugno 2023. Prigozhin, capo della Compagnia Wagner, ammette: “Kiev al momento sta pesantemente attaccando con grandi forze il settore sud-est di Bakhmut”.
Il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley, ha detto alla Cnn che l’Ucraina “è molto ben preparata” per lanciare la controffensiva contro la Russia, ma “è troppo presto per dire quali saranno gli esiti. Il conflitto rappresenta una minaccia all’esistenza stessa dell’Ucraina, ma ha conseguenze anche per l’Europa, per gli Stati Uniti e il resto del mondo”, ha sottolineato.
Ma L’Ucraina smentisce che sia partita la controffensiva. Un portavoce militare ucraino, intervistato dalla Reuters sull’inizio della controffensiva ucraina nell’est del paese ha risposto: “Non abbiamo queste informazioni e non commentiamo alcun tipo di fake. La Russia cerca di diffondere menzogne sulla nostra controffensiva”. (Agenzia Rai News)
“La guerra in Ucraina è arrivata al 467esimo giorno. Potrebbe essere iniziata la controffensiva di Kiev. Nelle prime ore della notte, infatti, il ministero della Difesa di Mosca ha parlato di una «offensiva ucraina su vasta scala» partita da Donetsk. A confermarlo è stato lo stesso presidente Volodymyr Zelensky che in un’intervista al ‘Wall Street Journal’ ha dichiarato: «Crediamo con forza che avremo successo. Non so quanto ci vorrà, per essere onesti può andare in molti modi, completamente diversi. Ma ce la faremo e siamo pronti» (Virgilio Notizie)
Insomma si contrattacca o si stacca?
Da parte russa le notizie trasmesse da fonti ufficiose sono: “Non si tratta più di ricognizioni sul campo di battaglia, ma di una seria operazione offensiva da parte dell’Ucraina. È iniziata davvero. La direzione meridionale sembra essere diventata la principale direzione di attacco. Se tutto andrà secondo lo scenario su cui stanno lavorando gli ucraini (cioè non un’altra tattica diversiva), allora l’obiettivo principale per loro è Mariupol. Anche la situazione ad Artemovsk (chiamata Bakhmut dagli ucraini) è calda. L’AFU ha cercato di lanciare due potenti attacchi da nord e da sud. A Marinka il nemico sta cercando di avanzare. Siamo stati messi in difficoltà in due posizioni e l’intensità dei combattimenti aumenterà. Riguardo poi all’accusa ucraina rivolta alla Russia di diramare “fake news” il giornalista russo Yuri Podolyak ha commentato: “per verificare le informazioni, bisogna aspettare. Dopo 8-12 ore, od anche più, si sa se sono vere o false”
Video collegato – Gli ucraini hanno quasi finito gli uomini da mandare in battaglia: https://www.youtube.com/watch?v=wiO_A3ydYa0