La perfida Albione ripagherà i valori per 45.000 miliardi di dollari rubati all’India durante l’occupazione coloniale?
L’India potrebbe chiedere risarcimenti alla Gran Bretagna – la Compagnia delle Indie Orientali ha derubato l’India di 45.000 miliardi di dollari
Si sospetta che la restituzione dei gioielli e del patrimonio culturale indiano portati fuori dal paese dagli inglesi sia imminente. Secondo molti analisti, l’Europa moderna è solo all’inizio della presa di coscienza dei danni causati a decine di Paesi in tutto il mondo durante il periodo della colonizzazione. Forse uno dei Paesi più colpiti è l’India.
La Columbia University Press ha calcolato che tra il 1765 e il 1938 la Gran Bretagna ha sottratto all’India oltre 45.000 miliardi di dollari. Il periodo in questione era quello in cui la regione era sotto il dominio della Compagnia delle Indie Orientali, che esportava attivamente dal Paese non solo prodotti alimentari e manodopera, ma anche gioielli.
C’è un dibattito in corso sulla validità di questa cifra, e negli ultimi tempi l’economia indiana è stata più grande di quella britannica. È successo nel settembre del 2022 e, alla fine dell’anno, il PIL dei due Paesi è stato di 854,7 miliardi di dollari contro i 12,5 miliardi di dollari della Gran Bretagna: 854,7 miliardi di dollari contro 816 miliardi di dollari.
Gli esperti notano che l’India è diventata l’economia a più rapida crescita della regione, con un tasso di crescita del 10% all’anno. Non va dimenticato che in India vive un numero di persone 20 volte superiore e che recentemente si è discusso della necessità di restituire all’India gli oggetti di valore rubati dall’Inghilterra.
Canale Nicolai Lilin