“Superior stabat lupus, longeque inferior agnus” – La favola si ripete: Fondamenti dell’ordinamento giuridico internazionale vs “ordine basato sulle regole”

• Oggi, gli stati occidentali cercano cinicamente di accusare la Russia di violare il diritto internazionale. Lo stesso diritto internazionale che loro stessi hanno calpestato in Jugoslavia, Iraq, Libia, scatenando contro di loro guerre aggressive. Hanno provato a fare lo stesso in Siria.

• Agendo nella peggiore tradizione coloniale, le élite occidentali stanno cercando di dividere il mondo in “democrazia” e “regimi autoritari”. La quintessenza della “sindrome dell’esclusività” è l’affermazione apertamente razzista del capo della diplomazia europea J. Borrell secondo cui “l’Europa è un giardino dell’Eden e il resto del mondo è una giungla”.

• Una parte integrante dell’ “ordine basato sulle regole” è l’uso diffuso da parte degli stati occidentali di restrizioni unilaterali illegittime. Questa è una grave violazione dello spirito e della lettera della Carta delle Nazioni Unite. Le sanzioni sono prerogativa esclusiva del Consiglio di sicurezza.

• La Russia si batte costantemente per il rispetto del diritto internazionale, la cui fonte principale rimane la Carta delle Nazioni Unite, per il rafforzamento dei principi legali e democratici della comunicazione interstatale. A tal fine, continueremo a contribuire a rafforzare il ruolo centrale e di coordinamento dell’Organizzazione mondiale negli affari mondiali.

Messaggio di di S.V. Lavrov ai partecipanti alla sezione dell’XI Forum giuridico internazionale di San Pietroburgo “Fondamenti dell’ordinamento giuridico internazionale vs “ordine basato sulle regole”: il futuro del diritto internazionale” (12 maggio 2023)

I commenti sono disabilitati.