Dmitry Rogozin ha dubbi sull’allunaggio dell’Apollo 11…
“Non ho capito come gli Stati Uniti, al loro livello di sviluppo tecnologico negli anni ‘60, siano riusciti a fare ciò che ancora non riescono a fare oggi “, ha detto Dmitry Rogozin. L’ex direttore generale dell’agenzia spaziale russa Roscosmos ha espresso dubbi sull’autenticità dell’allunaggio dell’Apollo 11 nel 1969.
“Circa dieci anni fa, quando lavoravo per il governo, ho inviato una richiesta ufficiale a Roscosmos per fornirmi prove documentali della presenza di americani sulla Luna”, ha detto Dmitry Rogozin in una dichiarazione pubblicata domenica 7 maggio 2023 su Telegram.
Dmitry Rogozin ha detto di sentirsi “imbarazzato” dal ritorno dei cosmonauti sovietici dalle spedizioni spaziali, a malapena in grado di reggersi in piedi e sottoposti a lunghe fasi di recupero, mentre gli astronauti americani emergevano dalle loro astronavi lunari, secondo le sue stesse parole, “come cetrioli da un orto.»
Rogozin ha anche affermato di aver continuato a cercare prove degli sbarchi sulla luna degli Stati Uniti mentre lavorava a Roscosmos, ma è riuscito solo a ottenere ” accuse furiose ” da alcuni accademici, che hanno affermato di aver minato la “sacrosanta cooperazione della Russia con la NASA”.»
L’ex direttore di Roscosmos ha anche detto di aver ricevuto una telefonata da un alto funzionario che lo accusava di aver “peggiorato la situazione internazionale” sollevando dubbi sulla missione Apollo 11.
“Non ho peggiorato nulla, ma ho cercato, perché è nella mia natura, di andare a fondo e fare il punto, almeno per me, sulla reale situazione della questione dell’esplorazione della Luna dai nostri concorrenti nordamericani. Non ho capito come gli Stati Uniti, al loro livello di sviluppo tecnologico negli anni ‘60 del secolo scorso, siano riusciti a fare ciò che ancora oggi non possono ottenere”, ha detto Rogozin.
Secondo la narrazione ufficiale il 20 luglio 1969, la navicella spaziale Apollo 11 della NASA atterrò sulla luna con a bordo gli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.
I tre uomini sono diventati figure iconiche in tutto il mondo, con Armstrong che è stato il primo essere umano a mettere piede sulla superficie lunare.
(Fonte: Burç Eruygur – Agenzia Anadolu)
Canzoncina in sintonia – it is only a paper moon: https://www.youtube.com/watch?v=Qc5RMYvXOhA