Israele. Gli antisionisti ebrei prendono posizione…

Lunario Paolo D'Arpini 13 aprile 2023

JVP è un’organizzazione orgogliosamente antisionista. Esistono molte idee sbagliate sul sionismo. Ecco perché siamo contrari:

Il sionismo come movimento è emerso come un’ideologia politica coloniale del 19° secolo che sosteneva che la sicurezza ebraica richiedeva uno stato-nazione solo ebraico – e che quello stato doveva essere costruito nella Palestina storica, su una terra su cui i palestinesi avevano vissuto per migliaia di anni.

Il movimento sionista ha avanzato la propria ideologia come risposta a secoli di persecuzione antisemita contro gli ebrei in tutta Europa. Eppure la persecuzione dei palestinesi è stata insita nel sionismo fin dai suoi inizi. Usando la strategia del “massimo territorio, minimo palestinese”, il movimento sionista ha abbracciato il colonialismo di insediamento come tattica chiave per costringere i palestinesi a lasciare la loro terra.

Nel 1948 le milizie sioniste (in quello che in seguito divenne l’esercito israeliano) espulsero oltre 780.000 palestinesi dalle loro terre e villaggi per creare il moderno stato-nazione di Israele, in quella che i palestinesi chiamano la Nakba, o catastrofe. A partire dalla legge sulla proprietà degli assenti del 1950, il governo israeliano ha usato la legislazione per formalizzare ed estendere all’infinito lo status di rifugiato dei palestinesi, confiscando le proprietà e offrendo poche speranze di ritorno.

Il sionismo si basa sull’idea che gli ebrei dovrebbero avere più diritti di altri in uno stato etnico ebraico. La legislazione contemporanea come la Legge fondamentale dello Stato-Nazione ebraico del 2018, che sancisce costituzionalmente la supremazia ebraica, sta semplicemente mettendo il timbro ufficiale di approvazione sui principi fondanti impliciti del sionismo.

Quando prendiamo la posizione di principio come antisionisti, agiamo in solidarietà con altri movimenti anticoloniali e antimperialisti. Stiamo riconoscendo la lunga storia di oppressione del popolo ebraico e rifiutando il sionismo come risposta. Insistiamo sul fatto che la nostra sicurezza è – ed è sempre stata – solidale e condivisa per un futuro.

Il messaggio è a firma JVP

Jewish Voice for Peace | Justice • Equality • Dignity

I commenti sono disabilitati.