Biscottino o bastone il sistema infallibile dello zio Sam – Ovvero come ottenere obbedienza perfetta dai cani da guardia
Funziona esattamente così: tu obbedisci ai padroni a stelle e strisce, e le stelle e strisce in un modo o nell’altro ti premiano. Tu sveli le magagne ed i crimini delle stelle e strisce, e le stelle e strisce ti fanno fare la fine di Julian Assange. Non era difficile immaginare dove sarebbe potuta arrivare la Von der Leyen grazie ai suoi servizi resi a Washington: Biden la vuole a capo della NATO. Al momento è l’unica che ispira fiducia agli occhi delle stelle e strisce per sostituire quell’altro genio contemporaneo di Stoltenberg in quel posto guerrafondaio. Ursula Von Der Leyen, allevata a pane ed “esportazioni di democrazie” targate stelle e strisce, a quanto pare sarebbe pronta per il grande salto.
Chi meglio di lei potrebbe continuare a portare avanti gli interessi degli USA? Nessuno! Lo ha già fatto e continua a farlo da presidente della commissione europea, lo potrà senz’altro far meglio da segretaria della Nato. Non appena ha fiutato la possibilità della non rielezione a capo della Commissione Europea, si è mobilitata immediatamente per accreditarsi agli occhi di Biden e del complesso militare-industriale a stelle e strisce per ricoprire un’altra poltrona, ovviamente poltrone sempre a servizio dalla Casa Bianca. A quanto pare c’è gente al mondo che senza un padrone non riesce a dare un senso alla propria vita!
Una che dovrebbe rappresentare gli interessi dei cittadini europei e che è vista come un personaggio di fiducia dagli USA, nel momento in cui gli interessi di Washington e Bruxelles non coincidono, ma anzi, sono diametralmente opposti; significa che non ha portato avanti politiche pro UE, bensì pro USA. Questa donna dovrebbe essere ripudiata con forza e cacciata senza appello dai vertici delle istituzioni europee.
Un personaggio che ha anteposto la guerra davanti alla pace, che ha barattato il popolo Europeo per obbedire ai diktat imposti da Washington, che ha curato il suo orticello fregandosene delle sofferenze dei cittadini europei, è un personaggio molto pericoloso. Questi continuano ad usarci a proprio uso e consumo per portare avanti carriere di potere e altamente remunerative. Questa è la “democrazia dei signori” per citare un libro di Luciano Canfora, la democrazia del “io so io, e voi nun siete un caxxo” per dirla alla Marchese del Grillo. Questa è la democrazia, la tanto decantata democrazia occidentale!
Giuseppe Salamone