Ecosofia o panteismo?, l’eresia di Giordano Bruno, assegnazione Premio Attila 2022, Ucraina: la guerra dei palloni gonfiati, la ricerca spirituale non è un “lavoro”…
Il Giornaletto di Saul del 18 febbraio 2023 – Ecosofia o panteismo?, l’eresia di Giordano Bruno, assegnazione Premio Attila 2022, Ucraina: la guerra dei palloni gonfiati, la ricerca spirituale non è un “lavoro”…
Care, cari, la teoria panteista di Giordano Bruno, secondo la quale l’universo è eterno, esclude il concetto di un Dio creatore, avvicinandosi in ciò al pensiero orientale ed uscendo completamente dal teismo. E questo la chiesa non poté accettarlo poiché metteva in discussione la sua stessa ragione di esistere… (Paolo D’Arpini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/02/ecosofia-o-panteismo-il-pensiero-di.html
Nota – La differenza sostanziale nell’espressione religiosa fra oriente ed occidente è che in occidente la religione si considera con un inizio ed una fine mentre in oriente essa viene riconosciuta come “eterna”, senza inizio né fine.
“L’Eresia di Giordano Bruno”. Recensione – …l’eresia di Giordano Bruno di Giuliana Conforto anticipa le cause del cambio che ci sta coinvolgendo. Non è solo un cambio climatico e non è da temere. È la Renovatio Mundi, la rivelazione che questo mondo è una realtà virtuale, dipendente da convinzioni false e un’illusione ottica sempre testimoniata dagli “eretici”. Il cambio è la rivelazione di ciò che inquina le menti umane… – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2015/08/leresia-di-giordano-bruno-e-leternita.html
Nota sull’autrice – Giuliana Conforto, nata come astrofisica, ha spaziato varie discipline scientifiche e fondato una nuova scienza che comprende la co-scienza dell’osservatore. E’ la Fisica Organica che collega anche le recenti scoperte ad effetti fisici e psichici, già suggeriti dai grandi miti e saggi della storia…
Ci eravamo tanto a(r)mati! – Scrive Rete Ambientalista: “Assegnazione a grande richiesta del Premio Attila 2022 al duo meloni/zelesky (a pari merito per i numerosi danni arrecati all’umanità e all’ambiente) – Qui le motivazioni per l’infamante riconoscimento: https://www.edocr.com/v/jkgxgnqj/bajamatase/premio-attila-2022
Ucraina. La guerra dei palloni gonfiati… – Scrive RusPanorama/Dva: “I militari ucraini si lamentano del fatto che questi “palloni” costano pochi copechi e la “difesa aerea” ucraina deve fare enormi sforzi (e usare costosi missili) per abbatterli. Inoltre, se venissero rilasciati migliaia di questi palloni in contemporanea, il sistema di difesa aerea ucraino, piuttosto antico, si sovraccaricherebbe con il “numero di bersagli” e si renderebbe del tutto inutile…” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/02/ucraina-la-guerra-dei-palloni-gonfiati.html?sc=1676630632606#c6001973536767849886
Commento di Leonid Slutsky: “Il vicesegretario di Stato Victoria Nuland ha dichiarato che gli Stati Uniti appoggiano gli attacchi di Kiev alla Crimea. Il suo ragionamento è che la penisola è un “obiettivo legittimo” e l’Ucraina ha il diritto di bruciarla con il fuoco, presumibilmente in nome della “liberazione”…”
Commento a latere di Francesco Toscano: “Secondo Repubblica l’esercito ucraino è messo alle strette dai perfidi “palloni spia” russi che costringono Zelensky a sprecare munizioni per abbattere innocui aquiloni: https://www.youtube.com/watch?v=wLMySHBxabE”
La banale sete di potere yankee – Scrive Michele Rallo: “Sullo scenario globale v’é il riproporsi di grandi linee di tendenza, generate da necessitá oggettive dei singoli popoli, da ambizioni o da interessi delle rispettive classi dirigenti, o -piú banalmente- da strategie che la pigrizia mentale degli stati maggiori militari hanno reso immutabili. Tra queste linee di tendenza é facile riconoscerne alcune. La principale é quella che vede gli Stati Uniti d’America alla ricerca del completo dominio sull’Europa: dalla dottrina di Monroe fino alla guerra per procura in Ukraina…”
La ricerca spirituale non è un “lavoro”… – Scrive P.D’A.: “Taluni ritengono che la pratica spirituale sia una sorta di “occupazione” come quella di uno studente o di un lavoratore che deve espletare specifici compiti per “ottenere” l’illuminazione o perlomeno il risveglio. Questo atteggiamento “volontaristico” crea spesso aspettative e dal punto di vista spirituale addirittura allontana dalla vera conoscenza, poiché ci si fissa sul mezzo senza guardare il soggetto che vuole raggiungere la conoscenza… – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/10/spiritualita-laica-la-ricerca.html
Treia. Maha Shivaratri – Nel 2023 la celebrazione del Maha Shivaratri è fissata al 18 febbraio e quella sera a Treia reciterò, assieme alla mia compagna Caterina, lo Shiva Manasa Puja, un inno che dal 1973 canto ogni sera prima di addormentarmi. Dicono che la sua potenza sia tale da purificare completamente la mente del recitante…
La posizione umana nel contesto della vita… – Scrive Paolo D’Arpini: “…L’uomo in questo ultimo secolo è divenuto il peso più grande per il pianeta Terra, siamo troppi ed inquiniamo tremendamente e rubiamo spazio al selvatico. Tutto ciò è vero, non posso però proporre soluzioni finali e sperare nell’armageddon, come molti illusi fanno, per risolvere il problema del mantenimento di una civiltà umana degna di questo nome…” – Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2023/01/the-human-position-in-context-of-life.html
Ciao, Saul/Paolo
……………………………
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“Ognuno deve poter crescere a modo suo. Per sviluppare la chiarezza interiore ci vuole discriminazione e distacco…” (Saul Arpino)