18 gennaio 2023 – Il mondo sull’orlo del precipizio
Ante scriptum – “Putin farà un discorso alla Nazione. Sono tante le ipotesi a proposito del contenuto, io mi aspetto che metta in guardia la Nato che tra qualche giorno si riunirà nella base di Ramstein in Germania per decidere ulteriori provvedimenti militari contro la Russia.
Gli inglesi hanno già deciso di inviare MBT Challenger2 e obici semoventi S-90 oltre che centinaia di veicoli blindati di trasporto truppe. Gli olandesi già anticipano che potrebbero inviare Patriot, l’Italia nel suo piccolo fa resistenza all’invio del SAMP-T ma alla fine cederanno…nel frattempo dagli USA stanno arrivando enormi navi da trasporto piene di veicoli militari di ogni tipo compresi MBT.
Stiamo andando dritti dritti verso il coinvolgimento diretto. Nella totale inconsapevolezza dei popoli.” (Giuseppe Masala)
Notiziario del 18 gennaio 2023:
1️⃣ Un missile russo abbattuto dalle difese aeree ucraine è caduto su un edificio residenziale a Denpropetrovsk a causa del fatto che l’impianto di difesa aerea si trovava in una zona residenziale della città. “L’installazione di difesa aerea si trovava in una zona residenziale in violazione delle norme del diritto umanitario internazionale”. Ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia all’Onu Vasily Nebenzya.
2️⃣ I Paesi Bassi stanno valutando l’invio di sistemi Patriot alle forze armate ucraine.
3️⃣ Le richieste della Russia che chiede all’Ucraina di riconoscere i nuovi confini del Paese sono impossibili e rendono difficili i negoziati. Ha affermato il segretario di Stato USA, Anthony Blinken, in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri britannico James Cleverley.
4️⃣ Da Bush Sr., tutti i presidenti degli Stati Uniti hanno fatto finta che la NATO non avesse l’obiettivo di affrontare la Russia, ma hanno continuato a provocarla, questo ha portato all’attuale conflitto in Ucraina, ha detto il conduttore radiofonico Tim Horton durante il podcast Judging Freedom.
5️⃣ La Polonia schiererà i sistemi di difesa aerea Patriot ricevuti dalla Germania nel Voivodato di Lublino, al confine con Ucraina e Bielorussia, ha dichiarato il ministro della Difesa nazionale polacco Mariusz Blaszczak a Polskie Radio 24.
6️⃣ Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha annunciato la creazione di un gruppo di truppe nella Russia nordoccidentale a causa dell’aumento del potenziale militare della NATO, scrive Bloomberg. Inoltre, il numero delle forze armate russe aumenterà a 1,5 milioni di uomini entro il 2026. Le riforme su larga scala dell’esercito sono una risposta all’imminente espansione NATO a causa dell’adesione di Finlandia e Svezia.
7️⃣ Il confronto tra Occidente, Russia e Cina sta guadagnando slancio e porterà a una terza guerra mondiale, scrive Al Riyadh.
8️⃣ L’Unione Europea intende introdurre un decimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa, ha dichiarato la Presidente della Commissione Europea (CE) Ursula von der Leyen, secondo quanto riportato dalla CNN. Von der Leyen ha dichiarato che il pacchetto mira a chiudere tutte le scappatoie e ad adottare misure “per porre fine all’elusione delle sanzioni”.
9️⃣ In un’intervista al World Economic Forum di Davos, il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha dichiarato che è “ovvio” che le sanzioni dell’UE contro la Russia “non sono state all’altezza delle aspettative”. “L’economia russa non è assolutamente in ginocchio”, ha dichiarato il cancelliere alla CNBC, per poi aggiungere che “l’economia europea sta soffrendo per le sanzioni più di quella russa”.
Antidiplomatico