Senza alberi non c’è vita, chi si astiene è perduto, memento audere semper, religioni e sincretismo, considerazioni sul pensiero trascendentale…

Il Giornaletto di Saul del 16 settembre 2022 – Senza alberi non c’è vita, chi si astiene è perduto, memento audere semper, religioni e sincretismo, considerazioni sul pensiero trascendentale…

Care, cari, un nuovo studio scientifico avverte dei rischi della perdita degli alberi: serie conseguenze sulla biodiversità, livello di CO2 e sostentamento economico. Spesso li diamo per scontati, ma non dovremmo, trasformano l’anidride carbonica in ossigeno, puliscono l’aria, rinfrescano l’ambiente e sono casa e fonte di nutrimento per migliaia di animali e di microrganismi… – Continua:

Nota – …è grazie agli alberi che riusciamo a togliere metà della CO2 presente nell’atmosfera. Perderli ci priverebbe di un’arma fondamentale nella lotta contro la crisi climatica…

Chi si astiene è perduto… – Scrive Andrea Zhok: “Ho appena visto un video, tecnicamente curato, che raccoglie con cura ed esaustività tutte le voci più autorevoli a favore dell’astensionismo e tutti gli argomenti in questa direzione. Ringrazio gli autori di questo lavoro perché permettono così di fornire una risposta sintetica, e spero definitiva, sul tema…” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/09/chi-si-astiene-e-perduto.html

Nota – …non votare è precisamente solo un favore all’establishment, a quegli stessi che hanno fatto tutto il possibile per mettere in difficoltà le forze antisistema costringendole ad una raccolta firme in condizioni assurde e storicamente senza precedenti. Non capire a chi questa strategia giova mi pare grave.

Memento audere semper o malcomune è mezzo gaudio? – Scrive Morena Oro: “Come trasferire la maggior parte della ricchezza prodotta direttamente nelle tasche dell’1% Come evitare che i profitti siano suddivisi equamente tra lavoratori e datori di lavoro? Come distruggere le PMI e le botteghe artigiane per avvantaggiare le grandi multinazionali? Come togliere potere alle contrattazioni collettive dei lavoratori? Come rivolgere le armi economiche contro l’interesse comune?” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/09/memento-audere-semper-o-malcomune-e.html

Bologna. Viva Mattei – Il 17 settembre 2022, Piazza Minghetti, ore 15.00, a Bologna. Manifestazione VIVA MATTEI! No alla guerra e alla N.A.T.O. No alle bollette di Draghi. Per rinazionalizzare Enel ed Eni. Per l’Unità dei movimenti del dissenso…”

Religioni. Laicità e sincretismo… – In ambito spirituale l’idea sincretica sarebbe la più laica, essa è l’unica forma di pensiero che garantisce pari dignità ad ogni credo religioso o ateo, considerandolo parte del patrimonio morale e filosofico dell’umanità. La laicità dello Stato, sancita nella Costituzione, dovrebbe essere garantita dal governo della nazione in forma più liberale. Purtroppo in Italia non siamo ancora giunti ad un vero affrancamento dalla dominanza del vaticano…” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/12/esposizione-dei-simboli-religiosi-ed.html

Palermo. Incontro – Scrive Colori di Luce: “Stasis. Incontro con Fulvio Grimaldi, Gioele Valenti e Fabiuccio Maggiore, il 21 settembre alle ore 17.30, ex Noviziato ai Crociferi, via Torremuzza 20 – Palermo…”

Laicità e considerazioni sul pensiero trascendentale – Succede che quando si è giovani, e si cerca di esprimere pensieri e sentimenti, si fa di tutto per apparire “seri e credibili”… ed allora si fanno molte citazioni e si cercano riscontri e spiegazioni intellettualistiche per corroborare il proprio “teorema”. Preoccupandosi che il nostro pensiero sia accettabile alla comunità a cui ci si rivolge. Ma ovviamente questa è solo una mia sensazione, un ricordo di tempi passati… – Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/09/laicita-e-considerazioni-sul-pensiero.html

Ciao, Saul/Paolo

……………………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le religioni hanno distrutto l’integrità dell’uomo. Lo hanno spezzato in parti che continuano a lottare tra di loro. In questo modo hanno reso schizofrenica l’umanità: hanno dato a ogni uomo una personalità dissociata. Ed è stato fatto in maniera molto furba e astuta facendo rivoltare l’individuo contro la sua stessa natura…” (Osho)

I commenti sono disabilitati.