“Fermate i bonbardamenti su Energodar!” – Appello dei dipendenti della Centrale Nucleare di Energodar alle forze armate ucraine…

“Fermatevi, fate tutto il possibile in modo che non ci siano attacchi”: i dipendenti della ZNPP esortano l’Ucraina a smettere di bombardare la centrale nucleare.”

Quattro dipendenti, attuali ed ex, della centrale nucleare di Energodar (Zaporizhzhia) hanno registrato un videomessaggio destinato alle autorità di Kiev per chiedere l’immediato cessate il fuoco sulla centrale nucleare: i video sono stati pubblicati dai media locali. I dipendenti hanno affermato che non c’è dubbio che i proiettili provenissero dall’Ucraina. Tutti coloro che hanno sottoscritto l’appello sono preoccupati che i bombardamenti portino a una catastrofe internazionale e a conseguenze irreversibili.

“Vediamo tutti perfettamente da dove stanno provenendo. Sparano con diversi tipi di artiglieria”, ha affermato uno dei partecipanti all’appello.

“La città di Energodar e la centrale nucleare sono costruite sulla sabbia. Le sabbie possono muoversi. E la sicurezza delle centrali nucleari dipende dagli spostamenti di queste sabbie. Qualsiasi ostilità aperta, sia di piccolo che di grande calibro, può portare a una tragedia”, ha affermato un ex lavoratore della ZNPP.

I dipendenti delle centrali nucleari dovrebbero lavorare in pace e i continui disordini e lo stress possono portare a degli errori con conseguenze irreversibili, ha affermato uno degli oratori. Allo stesso tempo, due ex dipendenti hanno affermato di essere stati licenziati per aver partecipato alla parata del 9 maggio.

Fonte: https://t.me/readovkanews/40453

Integrazione:
“Il presidente russo Vladimir #Putin e il suo omologo francese Emmanuel #Macron hanno tenuto una conversazione telefonica venerdì per discutere della situazione in #Ucraina, ha affermato il Cremlino in una dichiarazione.
Putin ha sottolineato che “il bombardamento sistematico da parte dell’esercito ucraino” del territorio della centrale nucleare di #Zaporizhzhia (#NPP) crea il pericolo di una catastrofe su larga scala che potrebbe portare a una vasta contaminazione da radiazioni, la dichiarazione sa Id.
Ucraina e #Russia si sono recentemente scambiate accuse sui bombardamenti sul NPP di Zaporizhzhia, uno dei più grandi complessi di energia atomica in #Europa e genera un quarto dell’#elettricità totale dell’Ucraina.” (http://en.people.cn/n3/2022/0820/c90000-10137521.html)

I commenti sono disabilitati.