La Cina ci è amica…
Una ventata di ottimismo arriva dalla Cina. Secondo gli osservatori cinesi l’Europa non porterà a termine il suicidio politico, economico e sociale richiesto dagli Stati Uniti. L’Europa sta soffrendo le conseguenze della crisi ucraina a causa delle azioni degli Stati Uniti, azioni che potrebbero portare a un distacco nei rapporti tra Washington e Bruxelles, scrive il giornalista Xue Liu in un articolo sul Global Times.
“I paesi europei sono diventati vittime del conflitto in Ucraina. Devono fare i conti con la crisi energetica e l’impennata dei prezzi, uno scenario che può provocare instabilità politica e sociale”, ha spiegato l’autore.
Di conseguenza, l’Europa ha iniziato a dubitare della versione USA sulla presunta minaccia all’Occidente da parte di Russia e Cina. ll professore Shuo Wang della School of International Relations dell’Università di Pechino sostiene che i paesi europei non sacrificheranno i propri interessi solo per preservare l’alleanza con Washington.
Liu ha sottolineato che per l’Europa, la Russia è un vicino che non può essere ignorato e la Cina è il mercato più importante.
“In questo scenario, la propaganda americana sulle minacce cinese e russa difficilmente può avere successo. Più Washington vede Mosca e Pechino come nemici, più difficile sarà unire i suoi alleati attorno a sé”, ha affermato.
Laura RU