UE. Gas e spigolature economiche – Cosa non si fa per far contenti gli USA?

Leggiamo da TELEVIDEO RAI: lunedì 17 gennaio (07:39:43):
DEBITO, LA MAIRE: REGOLE UE MENO RIGIDE
Ministro: “Tornare a finanze sane
BOLLETTE, +75% LUCE E +133% GAS PER PMI
Cgia: pagano più di grandi imprese
PIANI D‘EMERGENZA PER FORNITURE DI GAS
Contatti USA con i big dell’energia

Vediamo un po’:

DEBITO – Le Maire ci dice che le finanze della E.U. non sono sane. E bisogna vaccinarle.

BOLLETTE – L’ufficio studi Associazione Artigiani e Piccole Imprese, Cgia, verifica che gli aumenti di luce e gas, le pagano soprattutto i piccoli più che non i grandi padroni. E parecchio di più.

GAS – Gli USA sanno che c’è bisogno del gas e addirittura, come riferisce Televideo RAI: lunedì 17 gennaio (07:38:14):

Il Dipartimento di Stato avrebbe chiesto al alcune società dove poter reperire ulteriori forniture qualora fosse necessario. La aziende avrebbero risposto che le forniture globali sono limitate e c’è poco gas disponibile per sostituire gli ampi volumi della Russia.

Andiamo con ordine.

Di cosa sono malate le finanze degli Stati?

Sono malate di inflazione, come rivelano gli enormi ed inusitati aumenti dell’energia.

Come mai l’inflazione è così alta? Tanto alta da indurre i soliti “tecnici” a cambiar le regole che gli stessi ci hanno imposto (vero Monti Mario, senatore a vita? Vero Draghi Mario, ex banchiere della E.U.?).

I tecnici sono tecnici e non sono tenuti a ricordare la Storia, e nemmeno a ricordare. Ricordare che essi stessi hanno fatto stampare tanta di quella carta moneta, addirittura da non saperne ormai contabilizzare l’enorme quantità, e che tale pratica genera inflazione. Quello che si comperava con uno, oggi lo si compera con due .

E l’energia con tre o più.

Già l’energia! Il gas, importante fonte energetica, arriva dalla Russia.

Ce lo verifica il buon vecchio Biden.

Business is business è la regola. Non sempre e non dappertutto. Gli affari sono affari (questa è la traduzione del linguaggio internazionale degli affaristi) ma la regola non vale per l’ ’’Europa Unita” dei Le Maire (vedi sopra).

Potrebbero acquistare il gas dalla Russia perché altrove non c’è (come verifica il buon vecchio Biden) e seguire l’aurea regola del business in business, calmierando l’inflazione.

Ma il signor Le Maire (quello che dovrebbe curare gli affare della E.U. ) invece segue il consiglio del buon vecchio Biden, far manovre militari ai confini della Russia e bloccarne il gasdotto per l’Europa. Per Le Maire e i suoi sodali questi sono “consigli” che vanno eseguiti.

Come quelli di Al Capone o come quelli di Sand Creek?

Giorgio Stern

I commenti sono disabilitati.