Sara Cunial davanti a Montecitorio: “Noi siamo la Costituzione…”
“Da martedì, 11 gennaio 2022, sono davanti all’ingresso di Montecitorio, insieme a tutti coloro che in questi tempi bui per la democrazia hanno scelto di restare fedeli alla Costituzione e al nostro Paese, coerenti con la nostra memoria e identità”. Lo afferma la deputata del Gruppo Misto, Sara Cunial, davanti alla Camera dei Deputati, in veste di portavoce eletto ma escluso dalle aule parlamentari poichè non provvisto di green pass”
“Questo è un appello rivolto a tutti i cittadini liberi, ai professionisti, giuristi, sanitari, genitori e figli, professori, insegnanti e studenti, rappresentanti di movimenti di resistenza e rinascita. Ci vediamo davanti al parlamento italiano.
A chiunque stia vivendo la tragicità di quanto sta avvenendo e l’urgenza di alzare la testa, dico questo è il suo posto.
Le mattine in cui non mi faranno svolgere il mio lavoro dentro Montecitorio, io sarò qui fuori, per portare la testimonianza di chi è stato escluso dal mondo del lavoro, di chi, a causa di norme ingiuste e illegittime, oggi è incapace di sfamare la propria famiglia, di chi è stato emarginato dalla vita sociale e culturale di questo Paese, di chi non può più accedere alla sanità pubblica, alla pubblica istruzione e pubblica socialità.
Saremo qui, tutti insieme, a ricordar loro quanto sono piccoli, pochi e vili. Dopo due anni di abusi, vessazioni e vilipendi – aggiunge – guardiamoli negli occhi e facciamo sentire la nostra voce. La voce di chi non è disposto a sottostare a questa forma di schiavitù legalizzata a favore di élite finanziarie predatrici di stati, territori e democrazie. La voce di chi vuole pensare e progettare un domani di prosperità, celebrando la nostra memoria ed i nostri talenti – prosegue – Invito tutti alla disobbedienza alle leggi ingiuste e dispotiche prodotte da un manipolo di criminali, ignavi e collusi, evidentemente incapaci di pensare ad un futuro che non preveda sofferenza per i cittadini italiani.
Riprendiamoci la libertà e la nostra dignità di esseri umani.
Noi siamo la Costituzione. Qui ed ora”.
Sara Cunial – Parlamentare indipendente
Commento di Jure Eler: “Serve disobbedire, resistere, per CONSERVARE la dignità. Chi debba ancora ritrovarla, semmai l’abbia avuta e ammesso sappia di volerlo fare, ha altri problemi, un percorso ben più ostico: troppo grande è il terrore di smentire se stessi di fronte all’evidenza dell’istupidimento collettivo di massa ottimamente perseguito dal potere…”
Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=Sp2AFYPF1qs&t=139s