Prepararsi al collasso del sistema, Auser Treia guarda al 2022, una comunicazione sensibile, Roma: emergenze disuguali, etica universalista, agli inquinatori tutto il potere al COP26, resistere per esistere…

Il Giornaletto di Saul del 5 novembre 2021 – Prepararsi al collasso del sistema, Auser Treia guarda al 2022, una comunicazione sensibile, Roma: emergenze disuguali, etica universalista, agli inquinatori tutto il potere al COP26, resistere per esistere…

Care, cari, impara a piantare, non solo un orto, ma anche colture di base e alberi. Crea un legame con qualche terra, sia la tua o quella di un parente, un progetto, un giardino comunitario, ecc. Partecipa con le persone che vivono lì, vai a poco a poco alla ricerca di modi per trascorrere più tempo in campagna che in città, imparando a piantare, costruire, trattare i rifiuti organici e… – (Bill Mollison) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/11/come-prepararsi-al-collasso-del-sistema.html

Notizia certificata da Televideo RAI. In Europa aumentano i contagi mentre nei paesi del terzo mondo diminuiscono, lo comunica il 3 novembre Televideo – Strano che dove più alto è il tasso di vaccinazione e di limitazioni sanitarie ci siano più contagiati, mentre dove le vaccinazioni sono scarse e le proibizioni inesistenti i contagiati diminuiscono… Forse bisogna dirlo a Speranza ed a Draghi…!?”

Auser Treia guarda al 2022 – In questi ultimi due anni le attività culturali “esterne” portate avanti dall’Auser Treia hanno subito un rallentamento, dovuto alle limitazioni causate dalla pandemia, ma che (in parte) sono state integrate da attività “interne”, come ad esempio l’istituzione di una piccola biblioteca situata nella sede di Via Lanzi 20. Avvicinandoci alla fine del 2021 abbiamo iniziato a prefigurare quali eventi e quali iniziative potranno essere previste per il 2022. A tal scopo… – Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2021/11/auser-treia-guarda-al-2022-ricordando.html

La comunità di Treia ha ricordato il 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale – La mattina del 4 novembre davanti al Monumento ai Caduti della guerra 1915/1918, c’è stata una significativa commemorazione con la presenza di vari esponenti della comunità treiese: l’amministrazione comunale, le scuole, le associazioni culturali, rappresentanti delle FFAA e della Chiesa. In rappresentanza del Circolo di Promozione Sociale, Auser Treia, ha partecipato il vice-presidente Lorenzo Luccioni, all’insegna di “Restiamo uniti nel pensiero, restiamo uniti nell’azione!”

Una comunicazione sensibile, che vola alto… – Scrive Lorenzo Merlo: “C’è una comunicazione sensibile, sottile, energetica che non vola sulle ali della materia. Che non si diffonde con le onde acustiche, che nulla ha a che fare con l’intelletto. Ha a che fare con l’ancestralità che risiede in ogni essere senziente. Essa riguarda ciò che sentiamo. Scavalca, seleziona e inficia ciò che sappiamo. Sempreché…” – Continua:
https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/11/una-comunicazione-sensibile-che-vola.html

Agricoltura e veleni – Scrive Rete Ambientalista: “Con motopompe e pozzi, senza nessun controllo, i contadini della Fraschetta per irrigare le coltivazioni  stanno prelevando in falda superficiale e profonda l’acqua contaminata dalla Solvay di Spinetta Marengo. L’ordinanza del Comune di Alessandria lo vieterebbe fin dal 26 giugno 2009. Il paradosso (doloso) è che molti campi  sono di proprietà di Solvay che li dà in affitto. Interverrà qualcuno dopo la presente denuncia?”

Roma. Emergenze disuguali – Scrive Vito De Russis: “A Roma Capitale, anche la emergenza delle 72 ore del G20, dell’ultimo weekend di ottobre 2021, è alle nostre spalle: dopo il lancio della monetina – coniata dalla Zecca – nella Fontana di Trevi, i partecipanti al G20 hanno lasciato Roma. E, subito, il nuovo Sindaco di Roma ha occupato la scena ponendo sul tavolo la emergenza “rifiuti” che, come è noto, compromette la salute delle persone e disturba l’ambiente e il turismo…” – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/11/roma-emergenze-disuguali.html

Leso vaccino – Scrive Giorgio Stern: “Poiché hanno scoperto che alla RAI (Report) c’è ancora qualcuno che fa il giornalista stanno provvedendo. “Per il presidente di Confindustria AA, bisogna che il peso di un’eventuale restrizione gravi su coloro che non sono vaccinati. Se questa è una guerra, questi sono dei disertori. Non dobbiamo fucilare nessuno, ma dobbiamo far pesare la loro diserzione.”

Etica universalista – Scrive Franco Libero Manco: “Noi universalisti, che guardiamo con occhio amorevole e con stupore la bellezza dell’alga e della balena, dell’elefante e del moscerino, dell’orchidea e dell’ortica, abbiamo una missione da compiere: quella di contribuire a rendere migliore questo mondo, e questo è possibile solo rendendo migliore l’essere umano, più responsabile delle sue azioni…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/11/04/letica-universalista-che-piace-ai-vegani/

Basta con le armi – Scrive Movimento Nonviolento: “Giornata dell’Unità Nazionale del 4 novembre. Nell’anniversario della fine di un tragico conflitto che costò al nostro paese un milione e duecentomila morti (600.000 civili e 600.000 militari), vogliamo ricordare e onorare quei morti rinnovando l’impegno contro ogni guerra e la sua preparazione. Solo opponendosi a tutte le guerre si onora la memoria delle persone che dalle guerre sono state uccise. Meno armi più salute, ridurre drasticamente le spese militari e devolvere i fondi a sanità, assistenza, ricerca e servizi pubblici.”

Agli inquinatori tutto il potere al COP26 – Scrive Marcello Pamio: “L’Italia viene sempre messa come capofila in quei programmi che necessitano di una sperimentazione sociale. Come dimenticare la svendita nel 2014 della salute dei bambini da parte del ministro Lorenzin e l’inizio del quinquennio come capofila mondiale nella gestione delle vaccinazioni? Ne stiamo ancora vedendo i risultati! Sotto i riflettori della COP26 nasce la Global Energy Alliance for People and Planet: un programma di collaborazione pubblico-privato per i cambiamenti climatici: l’obiettivo è la transizione energetica che piace al ministro Roberto Cingolani …” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/11/cop26-agli-inquinatori-tutto-il-potere.html

Certificato verde in scadenza – Scrive Gianluigi Paragone: “Allarme Green pass: 18 milioni di italiani stanno per rimanere senza. Tra le scelte scriteriate del governo sul fronte Green pass, imposto agli italiani con la forza tra mille proteste, ce n’è una che rischia di generare a breve conseguenze impreviste, delle quali i giornali non parlano: la scadenza della certificazione per milioni di cittadini. 18 milioni, per la precisione, quelli che da qui all’ inizio del 2022 si troveranno a dover rinnovare il proprio passaporto virtuale. Che, bene ricordarlo, al momento ha valenza 12 mesi dall’ultima somministrazione: una deadline da segnare sul calendario per tantissime persone, con il rischio di un vero e proprio caos…”

Resistere per esistere! Scrive Paola Dei Lupi Aliberti: “Mao Tse-Tung, grande estimatore di questa tecnica, definiva la resistenza “l’arte di fiaccare il nemico con mille piccole punture di spillo”. Si rende necessaria quando il nemico possiede risorse e mezzi estremamente superiori a chi deve difendersi, rendendo fallimentare ogni tentativo di combattimento tradizionale. La migliore resistenza è pacifica ma determinata. Dialogante ma incorruttibile. Corretta ma non ingenua…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/11/04/resistenza-sempre-resistere-per-esistere/

Ciao, Paolo/Saul

……………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Come il dormiente cade nell’oblio e si desta ad un nuovo mattino, o morendo si affaccia ad una nuova vita, così i mondi della paura e del desiderio si addensano e si dissolvono. Ma il testimone universale, il Sommo Sé, non dorme e non muore. Il grande cuore batte in eterno, e ad ogni battito emerge un nuovo mondo.” (Nisargadatta Maharaj)

I commenti sono disabilitati.