Roma, 30 ottobre 2021. La disinformazione sul corteo anti G20 inganna qualcuno…
Avevo inviato nei giorni scorsi una nota a qualche lista perchè la disinformazione sulla mobilitazioni nei giorni del G20 non mi sembrava per niente casuale ma suggerita da qualcuno (vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/10/27/roma-30-e-31-ottobre-2021-tagliamo-le-emissioni-degli-apparati-militari-sciogliamo-la-nato-non-i-ghiacciai/)
Il corteo di sabato pomeriggio (30.10) era spesso attribuito all’ USB, Rifondazione era data per presente all’ iniziativa di Marco Rizzo e perfino un articolo del Manifesto su Roma blindata ha scritto del Prc sabato in piazza San Giovanni e non al corteo dei movimenti…
Open, sito di Enrico Mentana, aveva scritto anche che l’ USB aveva in quelle ore molti incontri con la Questura per trattare sul corteo.
Il Manifesto che in altri articoli ha informato correttamente sulle presenze all’iniziativa dei movimenti, toppa sul PRC in un articolo dove da anche i dettagli sui 5.926 unità di rinforzo alle forze dell’ordine di cui 1.774 dei Carabinieri, 400 delle Forze armate, etc.
La presenza di informazioni sbagliate sulla piazza No G20 in articoli dove si parla anche di dettagli sull’organizzazione delle forze dell’ordine in questi giorni potrebbe indurre a qualche stupido sospetto….
Ma non dobbiamo perdere tempo a ipotizzare eventuali depistaggi per depotenziare la contestazione al G20, dobbiamo impegnarci per la riuscita delle mobilitazioni di sabato e domenica, qundo si terrà una assemblea dei movimenti, visibile anche sul web per chi non potrà essere presente.
Comunque chi viene al corteo del 30 ottobre 2021, ore 15 alla Piramide Cestia, da fuori Roma è meglio che parta per tempo, prevedo possibilità di qualche sosta prolungata durante il viaggio…
Marco Palombo
Comunicato di Rifondazione Comunista: noi il 30 ottobre 2021 al corteo con i movimenti “Voi G20 noi il Futuro” e non in altre piazze.
Da giorni leggiamo su varie testate che Rifondazione Comunista manifesterà il 30 ottobre in Piazza San Giovanni a Roma.Si tratta di una notizia destituita di ogni fondamento.
Rifondazione Comunista partecipa e invita a partecipare alla manifestazione “VOI G20 NOI IL FUTURO” che partendo da un concentramento a Piazzale Ostiense (MM Piramide) giungerà a Bocca della Verità. È il frutto di un percorso condiviso, di cui siamo parte, che vede la convergenza di movimenti realmente ecologisti, ambientalisti, chi difende l’acqua come bene pubblico, le esperienze di vertenze del mondo del lavoro (come Gkn, Alitalia, Whirpool), sindacati di base e confederali, movimenti sociali e per il diritto all’abitare, esperienze del mondo contadino e dell’agroecologia, reti studentesche, il mondo femminista e tanti altri. Sarà con noi anche una delegazione del Consiglio Nazionale Indigeno dell’Ezln, proveniente dal Chiapas. Non strizziamo l’occhio ai novax e scenderemo in piazza per gridare la nostra indignazione contro governi che antepongono il profitto delle multinazionali al diritto alla cura e ai vaccini per miliardi di persone e al dovere di fermare la catastrofe climatica e ambientale. Scenderemo in piazza per chiedere la liberazione di Ocalan e Assange, dire no alla guerra e a fascisti sanguinari come Erdogan e Bin Salman. Saremo in piazza contro il G20, con una radicale convergenza di lotte intersezionali, per la giustizia climatica, sociale e di genere, per la salute e la sanità pubblica, per la moratoria sui brevetti e il diritto al vaccino per tutti i popoli, l’istruzione, l’accesso ai saperi, la dignità delle persone e del lavoro, un salario minimo garantito, cibo sano per tutti, tassazione dei grandi capitali e fine dei paradisi fiscali, difesa dei beni comuni e un mondo libero da armi, muri, debito, razzismi ed ogni forma di fascismo. Saremo in piazza contro il governo Draghi, che ha trasformato in finzione al transizione ecologica, non fa nulla contro precarietà del lavoro e bassi salari, riempie di soldi le grandi imprese e aumenta le spese militari, non investe nel rilancio della scuola e della sanità pubblica, nell’estensione di un reddito di autodeterminazione contro povertà e esclusione. Sarà anche la prima occasione per dire no al ritorno della legge Fornero e rivendicare l’abbassamento dell’età pensionabile e l’estensione del reddito di cittadinanza. Parteciperemo domenica 31, dalle ore 10 alle 16, all’assemblea nazionale di convergenza dei movimenti sociali presso il Teatro Garbatella.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
……………………
Scrive Comitato No War Roma: “Roma, 30 ottobre 2021. No War Roma partecipa alla marcia No G20, che parte dalla Piramide Cestia, alle ore 15, E’ presente la Fiom che ha annunciato 8 ore di sciopero che hanno fatto arrabbiare Cisl e Uil, e Flc Cgil, lavoratori della conoscenza.
Sono presenti poi in un unico spezzone, separato dalla Cgil, i sindacati di base, Usb. Cobas, probabilmente anche i SiCobas
Il Collettivo della Gkn ha organizzato 10 pulman da Firenze, Alla Gkn è maggioritaria la Fiom, ma il collettivo di fabbrica ha aderito anche allo sciopero dei sindacati di base dell’ 11 ottobre, ci saranno i lavoratori Alitalia che fanno riferimento a CGIL, Cisl, Cub ed Usb, e che spesso si mossi insieme nella loro vertenza contro i licenziamenti.
Saranno presenti anche i centri sociali napoletani Iskra e Insurgencia, spesso più “estremisti” dell’ ex Ogp.
Ci saranno poi i 40 componenti della carovana zapatista.
Ci sarà anche il Prc che curiosamente un articolo del Manifesto, dedicato a Roma blindata, ha dato invece per partecipante alla manifestazione di Marco Rizzo e altri a san Giovanni.
No War Roma