Appello pro Leonard Petier. Lettera aperta al Presidente del Consiglio
- al Presidente del Consiglio dei Ministri: presidente@pec.governo.it, segrcd@governo.it, chigicomunicazione@governo.it, uscm@palazzochigi.it, segrgen@governo.it,
- per conoscenza al Presidente del Parlamento Europeo: president@ep.europa.eu,
- per conoscenza al Comitato internazionale di difesa di Leonard Peltier: contact@whoisleonardpeltier.info,
-per conoscenza ai mezzi d’informazione.
*
Egregio Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi,
l’Italia ospiterà il 30 e 31 ottobre la riunione del G20 cui prenderà parte anche il Presidente degli Stati Uniti d’America.
Vorremmo pregarla di cogliere quell’occasione per rappresentare al Presidente statunitense l’opportunita’ di concedere la grazia a Leonard Peltier, l’illustre attivista per i diritti umani e la difesa della Madre Terra nativo americano da 45 anni detenuto innocente, condannato per crimini che non ha mai commesso.
Come forse già saprà, il Presidente del Parlamento Europeo, l’on. David Sassoli, alcuni mesi fa ha annunciato pubblicamente la richiesta al Presidente degli Stati Uniti di concedere la grazia presidenziale che restituisca finalmente la libertà a Leonard Peltier.
La richiesta di grazia promossa dal Presidente del Parlamento Europeo è sostenuta da prestigiosissime personalità dell’impegno religioso ed istituzionale, morale e civile, culturale ed artistico e le Sindache ed i Sindaci di vari Comuni d’Italia.
La medesima richiesta di liberazione di Leonard Peltier e’ stata espressa già da decenni dal Parlamento Europeo con due risoluzioni del 1994 e del 1999, da organizzazioni umanitarie come Amnesty International e Human Rights Watch, ed anche da personalità benemerite dell’umanità intera come Nelson Mandela, madre Teresa di Calcutta, Shirin Ebadi, Rigoberta Menchù, Desmond Tutu, ed altri illustri Premi Nobel per la Pace.
Distinti saluti, Paolo D’Arpini – Circolo Vegetariano VV.TT.