Calendario Vertici G20 in Italia e manifestazioni Nowar
Si stanno preparando a Catania e Venezia le mobilitazioni contro il G20 lavoro, in Sicilia 20 giugno, e G20 Economia, in Veneto 7 luglio, , sono al momento ignorati da tutti
il vertice su Esteri e Sviluppo che si terrà a Matera il 29 giugno
e il vertice cruciale sulla Salute che si terrà a Roma il 6 settembre.
Questi vertici prevedono la presenza di tutti i ministri del settore dei paesi G20.
Tra le altre cose il vertice su esteri e sviluppo ignorerà completamente il tema delle migrazioni che il G20 ha trattato solamente nel 2015 quando la Turchia provocò volontariamente la crisi sulla rotta balcanica aprendo i suoi confini verso la Grecia.
L’ appuntamento di Matera è in una città difficilmente raggiungibile e troppo vicino nel tempo, il summit sulla salute di Roma si terrà in periodo in cui la capitale ancora non ha ripreso del tutto le sue attività sopo le vacanze estive.
Probabilmente date e locazioni non sono casuali, i temi trattati sono però cruciali, dalle guerre alla pandemia,
Intanto segnalo, sicuro che a qualcuno questi due appuntamenti erano sfuggiti completamente:
G20 esteri e sviluppo a Matera,
G20 salute a Roma il 6 settembre.
E’ anche difficile trovare l’appuntamento sui motori di ricerca, oscurato sul web dall’ appuntamento virtuale che si è tenuto a Roma il 21 maggio,. Ma a Roma il 6 settembre ci saranno tutti i ministri della Salute dei paesi G20.
Sarebbe opportuno anche che si cominciasse a pensare al vertice G 20 dei ministri della sanità a Roma, a inizio settembre, e si evitasse di fare due belle manifestazioni separate, come è avvenuto il 21 e il 22 maggio in occasione del Global Summit sulla salute, ma una sola bellissima. Ovviamente il problema non è fare una parata unitaria, una manifestazione comune, ma pensare a questo può essere un inizio per discutere come portare avanti insieme e con efficacia la lotta per una diversa gestione della sanità italiana.
Marco Palombo – palombo.marco57@gmail.com
LInk collegati:
https://www.interno.gov.it/it/notizie/i-sassi-matera-ospitano-g20-fine-giugno-prefettura-lavoro
<a href="https://www.regione.emilia-romagna.it/sederoma/g20/temi/salute“>https://www.regione.emilia-romagna.it/sederoma/g20/temi/salute
…………………..
Commento di Carmela La Padula:
“Colgo l’occasione per informare tutte e tutti voi delle iniziative che stiamo organizzando come Comitati lucani e pugliesi per manifestare la nostra opposizione al G20 e in particolare al Vertice Esteri e Sviluppo che coinvolgerà nei giorni 28, 29 e 30 giugno le città di Bari, Matera e Brindisi.
A Matera il 21 maggio scorso, in concomitanza con il Summit mondiale sulla salute di Roma, abbiamo organizzato una prima iniziativa in piazza sul diritto alla cura e alla sospensione dei brevetti sui vaccini, anche per promuovere l’Ice europea No profit on pandemic.
Per il 26 giugno stiamo preparando una assemblea pubblica a Matera.
I compagni e le compagne pugliesi stanno organizzando una manifestazione a Bari per il 28 giugno.
Il giorno 30 giugno a Brindisi è prevista un’altra iniziativa in occasione dell’incontro dei Ministri dello sviluppo sull’assistenza umanitaria.
Siete tutte e tutti invitati a partecipare alle iniziative e a sostenerci!
Per aggiornamenti vi invito anche a seguire le pagine fb Basilicata No Profit on People and Planet e Puglia e Basilicata contro il g20.”