Cambiamento climatico, vivere in una comunità, Cingolani Roberto: tecnocrate del “green”, (s)fiducia in Draghi, la vera riconversione ecologica…
Il Giornaletto di Saul del 19 febbraio 2021 – Cambiamento climatico, vivere in una comunità, Cingolani Roberto: tecnocrate del “green”, (s)fiducia in Draghi, la vera riconversione ecologica…
Care, cari, il filosofo inglese Timothy Morton definisce il cambiamento climatico un “iperoggetto”, ossia un oggetto che sfugge alla nostra reale percezione, ma in cui trascorriamo la nostra vita. Anzi, il riscaldamento globale è l’iperoggetto per eccellenza. Un iperoggetto di cui non comprendiamo la valenza e la gravità. Quindi ci comportiamo come se non esistesse. Riguarda tutti gli esseri umani da vicino, è connesso a tutte le nostre attività e agli oggetti con cui abbiamo a che fare, eppure è percepito come lontanissimo. (Ennio La Malfa) – Continua con intervento del prof. Luigi Campanella: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/teniamoci-pronti-al-cambiamento.html
Nota di Accademia Kronos: “Stiamo preparando la giornata mondiale della mitigazione climatica, state con noi? – Info: ak@accademiakronos.it”
Vivere in una comunità a misura d’uomo – Dal 2010 mi sono trasferito in una cittadina delle Marche, Treia, e questo è un passo avanti verso la mia ricerca di una sistemazione sociologica ideale. Insomma sto cercando una giusta via di mezzo, adatta al mantenimento di un sano rapporto con l’ambiente e gli animali senza dover rinunciare ai vantaggi della civitas essendo noi umani esseri altamente socializzanti.” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/il-bioregionalismo-applicato-nelle.html
Anniversario e proposta – Scrive Sandro di Suolo Europa: “Ricordo che il 29 ottobre 2011 a Cassinetta di Lugagnano nacque il nostro Forum, quindi il prossimo ottobre sarà il nostro 10° compleanno: mi pare periodo perfetto per un’assemblea e anche una data che merita una (sobria) celebrazione…”
Cingolani Roberto. Il tecnocrate del “green” – Scrive Fulvio Grimaldi: “Il tecnocrate era il capo dell’Istituto Italiano di Tecnologia e del renzissimo Human Technopole, da erigere sulle ceneri della Fiera di Milano. Riceveva dallo Stato 100 e poi 150 milioni all’anno, da destinare alla ricerca, di cui, però, per la grande ira della senatrice a vita Elena Cattaneo, biologa, ben 450 milioni sono finiti nella tranquillità delle banche, a produrre interessi. L’ideale per un superministro del superministero della “conversione ecologica” …” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/02/legotecnocrate-del-green-cingolani.html
Corrispondenza – Scrive Dalai Lama: “Il buddismo non è una religione, è una guida al buon vivere. Questa è la mia semplice religione. Non c’è bisogno di templi. Non c’è bisogno di una complicata filosofia. La tua mente, il tuo cuore è il tempio. La tua filosofia è la semplice gentilezza. Il buddismo può essere praticato come religione, ma credo che sia un percorso di vita, lezioni che ti daranno le maggiori possibilità di felicità, un modo per esplorare come pensiamo, sentiamo e agiamo che ci porta a verità profonde su chi siamo. Questa comprensione da sola è immensamente preziosa. Non sono richieste credenze metafisiche. La fede è nella verifica di tutto ciò. Prova a meditare, a iniziare un viaggio di gratitudine o a fare qualcosa di gentile per gli altri. Questi sono gli insegnamenti del Buddha”
(S)Fiducia in Draghi – Scrive F.G.: “I topini ciechi corrono ad assaggiare il formaggio. Si sa che ciò che conta, nella scelta dei banco-tecnocrati (Ciampi, Dini, Monti, Draghi) imposti dall’apposita “crisi”, è indebolire la democrazia attraverso l’annichilimento del parlamento e l’obsolescenza del voto. Sarà più facile così distribuire a chi conviene, subito, le grandi risorse UE in arrivo e, nel medio termine, grazie ai debiti che graveranno su ogni velleità, arrivare al Nuovo Ordine Mondiale.“ – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/02/fiducia-in-draghi-alligatori-e-lucertole.html
Petizione – Scrive Alberto: “Ho appena firmato la petizione “MAI PIU’ FAMIGLIE ROVINATE DALL’INGIUSTIZIA” http://chng.it/gydcpT7zHP e vorrei chiederti di aiutarci aggiungendo il tuo nome. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere 50.000 firme e abbiamo bisogno del tuo sostegno…”
La soluzione alimentare ed ambientale – Scrivono Caterina Regazzi e Paolo D’Arpini: “Prendere coscienza delle conseguenze del nostro modo di vivere è il primo passo per poter dare alla Terra una speranza di sopravvivenza a lungo termine cercando di fare in modo per quelle che sono le possibilità di ognuno di noi, di lasciare ai nostri figli e nipoti un mondo meno inquinato e più in armonia di quello di oggi…” – Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2021/02/18/la-soluzione-alimentare-ed-ambientale-cibo-biologico-bioregionale/#comment-419
Commento di Caterina: “Potrà sembrare esagerato far risalire tutti quei problemi all’alimentazione, ma il nostro odierno sistema alimentare ha stravolto l’ambiente. Abbattimento delle foreste per creare nuovi spazi coltivabili, consumo di suolo e acqua, che vengono quotidianamente inquinati da prodotti chimici di sintesi, necessità di trasportare per lunghissime distanze, anche e soprattutto per fatti commerciali i prodotti alimentari (parmigiano che va negli Stati Uniti, mentre formaggi francesi vengono in Italia… tanto per fare un esempio), ecc. ecc.”
Ciao, Paolo/Saul
…………………………..
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“Se ami una persona, come puoi distruggere la sua libertà? Se hai fiducia in una persona, hai fiducia anche nella sua libertà.” (Osho)