Gianni Rodari, ricordato da Marinella Correggia e Stefano Panzarasa a 100 anni dalla sua nascita
In Kirghizstan due donne, una russa e una italiana, stanno realizzando un piccolo documentario a Bishkek. La capitale del Kirghizstan, una delle 5 repubbliche asiatiche ex sovietiche.
Mentre si trovano vicino all’auto di un tassista, parlano fra di loro. L’ autista chiede gentilmente qualcosa alla ragazza russa. Poi si rivolge alla donna italiana e le dice sorridendo: “Italia? Sì… Gianni Rodari!”.
Commossa, l’interlocutrice si fa tradurre la sua grata incredulità: “Lei conosce Rodari?”. E lui, a sua volta stupito: “Lei mi offende…”.
L’ italiana, molto dispiaciuta che egli mal inteso, cerca di recuperare: “Sa… in genere all’estero mi dicono.. .Italia? Roberto Baggio, Monica Bellucci..”.
La ragazza russa cerca di spiegare al tassista e poi dice: “Sai, questo signore ha studiato nell’ epoca sovietica. A partire dalle elementari, Rodari era un riferimento”.
Marinella Correggia
GIANNI RODARI – 23 ottobre 1920-2020
Un omaggio speciale al favoloso Gianni.
La mia Canzone di Gelsomino, con l’arrangiamento di Roberto D’Ambrosio (il testo è un collage dei titoli dei paragrafi del romanzo di Rodari), è stata sceneggiata e disegnata da Viola Sozio (8 anni) che ha partecipato al laboratorio “Omaggio a Gianni Rodari” svoltosi a Capracotta (nel Molise) nei mesi di Luglio e Agosto 2020.
La piccola Viola si aggiunge così a tutti gli illustratori e le illustratrici che durante decenni hanno dato vita alle opere di Gianni Rodari.
La filastrocca l’avevo musicata per conto di Anna Conti e l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, in occasione di una mostra su Mauro Maulini, grande amico di Rodari, artista e illustratore. Oggi sarà presentata in un incontro ZOOM su Gianni Rodari, organizzato sempre da Anna Conti per l’Istituto e a cui parteciperanno autori, esperti e insegnanti di varie nazionalità (Germania, Italia, Spagna).
Stefano Panzarasa
Una canzone: https://www.youtube.com/watch?v=skS1HtmJkxU&fbclid=IwAR0G97h3smrnGGFSyw1uf_LPwkSfY-qaw-4oWV1N2oWY_JR-RbtQ5SWohT0