Beirut. Dopo lo scoppio scoppia l’emergenza… Serve aiuto immediato!

Beirut. La situazione è molto molto grave, dopo la tremenda esplosione del 4 agosto 2020. Ultime notizie dirette confermano anche la gravita delle carenze nel sistema di primo soccorso, dopo la messa in disuso per danno di 3 ospedali. Stanno spostando i degenti e sono sommersi da feriti, 4000 circa di cui mi dicono anche molto gravi e con ferite multiple. E’ stato lanciato quindi anche un appello per sangue. Purtroppo pare che molta parte degli immobili abbiano danni di vario grado ma che li rendono inabitabili. Il governo ha chiesto di allontanarsi dalla città a chi può farlo e pare che 300.000 persone stiano spostandosi. naturalmente chi non può resta e si allestiscono letti in chiese e moschee.

Ora, per l’emergenza, come anche in altri casi vi indirizzo a MAP che ha gente sul campo da una tentina o piu di anni e che offre continuo sostegnao alla comunita Palestinese in Libano, oltre a collaborare con tutte le strutture mediche locali. Non ho ancora notizie di danni ai campi Palestinesi. Come sempre, potete scegliere , ma sono certa che MAP può consegnare ed agire.

Nell’emergenza le immagini e le reazioni delle persone sono cosi tristi, ma purtroppo è peggio ancora perchè il Libano non sarà piu lo stesso paese per l’onda lunga di questo disastro. Una onda di cui alcuni godono e molti piangono, sopratutto i Libanesi e chi conosce un po il paese e la sua gente.

Paola Manduca – nowaroma@googlegroups.com

Here the link to MAP that issued a call for Lebanon, which they can surely honor as always. MAP is in Lebanon since many decades and has personnel and collaborations, so will deliver. It also has care of the local Palestianian community, which surely will be stranded, impoverished further, and in need more than usual. I have no direct news of damages in the camps in Beirut yet. https://www.map.org.uk/donate/donation-details/264

……………….

Articolo collegato: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/08/beirut-il-nitrato-dammonio-e-la-manina.html

I commenti sono disabilitati.