Excursus su bioregionalismo ecologia profonda e spiritualità laica, i 60.000 distanziatori civici, Tivoli: 20 e 21 giugno 2020, fine del primo amore, Lombardia crudele, catechesi religiosa ed etica laica…

Il Giornaletto di Saul del 28 maggio 2020 – Excursus su bioregionalismo ecologia profonda e spiritualità laica, i 60.000 distanziatori civici, Tivoli: 20 e 21 giugno 2020, fine del primo amore, Lombardia crudele, catechesi religiosa ed etica laica…

Care, cari, il bioregionalismo è una forma attuativa dell’ecologia profonda. Nel senso che l’ecologia profonda analizza il funzionamento delle componenti vitali e geomorfologiche ed il bioregionalismo riconosce gli ambiti territoriali in cui tali componenti si manifestano. Per fare un esempio concreto: il funzionamento generale dell’organismo vivente viene compreso attraverso il riconoscimento e lo studio delle sue funzioni vitali e dei modi in cui tali funzioni si manifestano ed il bioregionalismo individua gli organi specifici che provvedono a tale funzionamento e le correlazioni fra l’organismo e l’insieme degli organi che lo compongono… – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/11/excursus-su-bioregionalismo-ecologia.html

Abruzzo. Progetto comunitario – Scrivono Angelica e Francesco: “A settembre vorremmo far partire una scuolina autogestita unendo competenze e talenti di chi si vuole mettersi in gioco. Questi mesi estivi saranno di definizione delle linee guida del progetto comunitario. Chi fosse interessat@ a unire il proprio cuore al battito di questo progetto ci contatti: figliodelnibbio@gmail.com, 3397512083 (Angelica).”

Ecco i magnifici 60.000 distanziatori civici – Scrive Fulvio Grimaldi: “Ci sono voluti un paio di giorni dal lancio dell’orda di miliziani distanziatori perché l’enormità del provvedimento Boccia-Decaro-Gestapo (naturalmente Conte non ne sapeva nulla, ça va sans dire) balenasse a qualcuno e da governo, maggioranza e opposizione si levassero voci di apprensione e critica. Apprensione perché, sebbene non ci sia in quella consorteria nessuno che metta in dubbio stati d’assedio e coprifuoco con prospettiva vaccino, lo scatenamento sulla gente di questi sventurati sessantamila rischiava di scoprire la natura vera dell’intera operazione. Tutto qui…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/05/27/task-force-distanziatori-civici-neanche-il-minculpop-neanche-le-camicie-nere/

Commento di F.M.: “In nome della “caccia all’untore”, il Governo dei Figliocci di Soros e degli Emuli di Tsipras, sollecitato dall’UE che preme per lo smembramento del nostro Stato nazionale, sta reclutando 60mila “controllori volontari” da destinare oggi alla segnalazione, per permettere la capillare repressione e sanzione di ogni comportamento ritenuto non conforme alle regole imposte dalla lotta al coronavirus, ma che di fatto assumono il ruolo di braccio operativo funzionale alla svolta autoritaria già in atto in Italia…”

Tivoli, 20 e 21 giugno 2020. Auser Treia partecipa all’evento “Stati generali dell’ecosofia”. Una tavola rotonda sul bioregionalismo e l’inaugurazione di un “giardino della natura profonda” saranno il clou della manifestazione solstiziale in programma. Auser Treia, con alcuni suoi membri, sarà presente all’inconto, ci saranno il poeta e musicista Andrea Biondi, la veterinaria Caterina Regazzi ed il presidente del Circolo, Paolo D’Arpini (salvo altri). Partecipando a questo evento avremo l’occasione di ricambiare la visita che l’organizzatore, Italo Carrarini, ci fece a Treia lo scorso anno… – Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/05/auser-treia-partecipa-al-convegno.html

Piemonte. Caccia condannata – Scrive Carlo Consiglio: “Il TAR del Piemonte con sentenza del 20 maggio 2020 ha annullato parzialmente il calendario venatorio 2019-2020 ed ha condannato la Regione Piemonte alle spese nei confronti dei ricorrenti nella misura di € 2.000,00 oltre gli accessori di legge. Tre erano le motivazioni del ricorso: 1) L’annotazione sul tesserino regionale del capo abbattuto “a recupero avvenuto” e non nell’immediatezza dell’abbattimento; 2) esenzione dall’immediata annotazione dei capi abbattuti per i cacciatori nelle aziende private di caccia; 3) esclusione dal divieto di caccia nelle aree contigue ai parchi, per i non residenti.”

Alla fine del primo amore – Scrive Ferdinando Renzetti: “Alla fine del mio primo amore fui preso da una grande depressione e mi curai con una abbondante dose di sesso droga e rock and roll, i miei primi anni a Bologna furono disastrosi; in compenso vissi un periodo a Londra pieno di musica giamaicana, new wave, art rock e new dandies, punk, dark, skin head…” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/05/sopravvivere-alla-fine-del-primo-amore.html

Covid-19 ed elezioni – Scrive A.D.: “Perché vogliono proseguire con le restrizioni i lockdown, per paura de contagi? No perché a Novembre ci saranno probabilmente le elezioni, e se le persone votano da casa è più facile truccare. Se i clienti possono fare la fila al supermercato, possono farla anche per votare a Novembre…”

Lombardia crudele – Scrive Silvia Premoli: “Il 20 maggio 2020, mentre le Associazioni ambientaliste e animaliste manifestavano di fronte al Pirellone, la maggioranza di centrodestra, nonostante l’appello ad un ripensamento da parte delle forze di opposizione, ha votato le norme di modifica alla Legge Regionale 26/93, tra cui la vergognosa modifica che regala impunità ai bracconieri. Tra pochi giorni infatti, con la pubblicazione della Legge, le Guardie Venatorie Volontarie dovranno indossare giubbino e cappello ad alta visibilità nell’esercizio delle loro funzioni…” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/05/lombardia-presidio-delle-associazioni.html

Zoom. Festa della Pace – Scrive Tavola della Pace: “L’Italia di cui abbiamo bisogno è l’Italia di San Francesco e di Aldo Capitini. I nostri valori sono i valori della Repubblica: libertà, lavoro, pace, uguaglianza, solidarietà, democrazia. 2 giugno 2020. Festa della Repubblica Italiana. Incontro online dei Costruttori di Pace su Zoom e Facebook, ore 17.00 – 19.00. Info:  335.6590356 adesioni@perlapace.it”

Catechesi religiosa ed etica laica a confronto – Un’idea morale ed un’etica utopica esercitano sovente un grande appeal attrattivo su molti intellettuali. Come tutte le idee aldilà della portata attuativa rischia però di diventare un’altra forma di “ismo”, una ideologia  che si prefigge attraverso i suoi propagatori di elevare la coscienza con il solo risultato di contribuire a ulteriormente dividere la società umana in “credenti” e “infedeli”, buoni e cattivi. Insomma una religione che inneggia alla morale ed all’etica manca spesso di capacità attuativa e come tutte le finalità religiose resta un ideale alla portata di pochi “eletti” disgiunti dal contesto umano… – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/catechesi-religiosa-ed-etica-laica.html

Ciao, Paolo/Saul

…………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Discard all traditional standards. Leave them to the hypocrites. Only what liberates you from desire and fear and wrong ideas is good. As long as you worry about sin and virtue you will have no peace.” (Nisargadatta Maharaj)

I commenti sono disabilitati.