“Guerra e Pace dell’Energia” di Demostenes Floros – Gasdotti e sovranità nazionale ridotta…
Il 14 febbraio 2020, a Roma, si è tenuta una conferenza in cui è stato presentato il libro “Guerra e Pace dell’Energia” del Prof. Demostenes Floros, che insegna presso un Master all’Università di Bologna in materia di energia e relazioni internazionali, in particolare con la Russia. Erano presenti anche Caracciolo di Limes, il generale Cucchi esperto di studi strategici ed il sottosegretario agli Esteri di 5 Stelle Manlio Di Stefano.
Ottimi gli interventi dei primi tre oratori che hanno ricordato che il principale fornitore di gas per l’Italia e l’Europa è la Russia che ha concluso un importante accordo con la Germania per la realizzazione del gasdotto North-Stream, mentre la realizzazione del gasdotto South-Stream (che avrebbe dovuto fornire gas all’Europa meridionale e l’Italia) è stata bloccata su pressione degli USA. Viste anche la distruzione della Libia (altro rifornitore dell’Italia) ed il colpo di stato in Ucraina (dove passavano i vecchi gasdotti dalla Russia) ciò pone gravi problemi all’Italia ed alla sua sovranità nazionale.
Rispondendo ad un mio intervento in materia, in cui avevo sollevato anche il problema della rottura delle relazioni diplomatiche e le sanzioni alla Siria, Di Stefano ha affermato che non è vero che con i governi 5 Stelle non è cambiato nulla in fatto di politica estera ed ha difeso il fatto che l’Italia starebbe per concludere un accordo alternativo per la fornitura di gas israeliano con Israele, Cipro e Grecia mediante un gasdotto sottomarino (East-Med) che verrebbe in Europa da Israele. Non credo vi sia bisogno di ulteriori commenti…
(V.B.)
Mio commentino: “Al proposito dell’East-Med e del gasdotto che dovrebbe attraversare l’Italia, per portare il gas israeliano in Europa, ripropongo il mio articolo: http://paolodarpini.blogspot.com/2020/01/dopo-la-scoperta-di-tamar-e-leviathan.html“