L’Europa e la questione tedesca nel XXI secolo – “Weltpolitik. La continuità economica e strategica della Germania” di Giacomo Gabellini
In Europa, il primo scorcio del XXI secolo è stato segnato dal protrarsi della crisi economica dell’Occidente e dallo scoppio delle tensioni interne all’Unione Europea. Una crisi duplice, prodromo del parto – stentato – della nuova fase geopolitica del multipolarismo, un lungo periodo di transizione nel quale il nostro continente è chiamato – come già cento anni or sono – a dare risposte importanti sulla soglia di mutamenti epocali, di fronte alla debolezza di un sistema egemonico in declino.
Dalla svolta del 1871, la Germania è al centro della cosiddetta questione europea, e tutti gli ultimi grandi eventi della storia continentale sono stati segnati dalle scelte compiute da questo Paese, la cui percezione è ancora inflluenzata da luoghi comuni e stereotipi che rimandano a noti trascorsi politici. Stretta tra gli attuali rigurgiti neo-egemonici e lo spettro dell’eterno Sonderweg, la Germania ha assunto nell’immaginario il ruolo di Sfinge politica, immagine un po’ enfatica, e di certo lacunosa nel descrivere, all’insegna della complessità, il tormentato rapporto di un popolo con la propria storia e le responsabilità delle sue classi dirigenti, incapaci di scegliere – come ammoniva Thomas Mann nel 1953 – tra un’ “Europa tedesca” e una “Germania europea”.
BelzeBO invita alla presentazione di Weltpolitik. La continuità economica e strategica della Germania di Giacomo Gabellini, editore Goware, alla presenza dell’autore. Intervengono Thomas Fazi (co-autore di Sovranità o barbarie, Meltemi), giornalista e saggista, e Massimo D’Angelillo (autore di La Germania e la crisi europea, Ombre corte), economista, presidente della società di ricerca e consulenza Genesis.
Giacomo Gabellini è ricercatore di questioni economiche e geopolitiche. Collabora con il quotidiano telematico “L’Indro“ e con il giornale cinese “Global Times”. È inoltre autore di numerosi volumi, tra cui Ucraina. Una guerra per procura e Israele. Geopolitica di una piccola, grande potenza, pubblicati da Arianna Editrice.
Sabato 23 novembre 2019, alle ore 16:00, presso la Casa dell’Angelo, in via San Mamolo 24 a Bologna. L’ingresso è libero.