“Oltre la Bibbia”, Viterbo: in memoria di Alfio Pannega, il rumore che uccide, dipartita di Francesco Saverio Borrelli, rapporti Italia Russia, memoria collettiva nella materia…

Il Giornaletto di Saul del 21 luglio 2019 – “Oltre la Bibbia”, Viterbo: in memoria di Alfio Pannega, il rumore che uccide, dipartita di Francesco Saverio Borrelli, rapporti Italia Russia, memoria collettiva nella materia…

Care, cari, Mario Liverani, che insegna Storia del Vicino Oriente Antico all’università La Sapienza di Roma, è autore del volume “Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele”, egli sostiene che non possono essere considerati storici i racconti più celebri del Vecchio Testamento, come le vicende di Abramo e dei Patriarchi, la schiavitù in Egitto, l’Esodo e la peregrinazione nel deserto, la conquista della terra promessa, la magnificenza del regno di Salomone… – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/07/storia-antica-disraele-e-linvenzione.html

Guru Purnima 2019 – Commento ricevuto da Patrizia al resoconto di Caterina - https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/07/16/resoconto-del-guru-purnima-del-14-luglio-2019-tenuto-a-vignola/comment-page-1/#comment-464 -: “Bene. Di Celebrazioni “Guru Purnima” ne vorrei almeno una a settimana. Purché sia presente anche Upahar. Sono rimasta affascinata dalla sua potente Presenza. Amo il suo modo di Cantare, la sua capacità di trascinare nella Dimensione Spirituale… mentre si manifestava, guardandolo negli occhi trasognati ho potuto scorgere col Cuore: lo Sguardo del Divino… Grazie”

Viterbo. In memoria di Alfio Pannega – Scrive Peppe Sini: “Si è svolta il 19 luglio 2019, a Viterbo, presso la Sala del Consiglio Comunale, la presentazione dell’edizione 2019 della “Guida ai servizi socio-assistenziali di prima accoglienza a Viterbo per le persone senza dimora” realizzata dall’associazione “L’Altro Circolo”. Nel corso dell’incontro è stato anche ricordato Alfio Pannega, alla cui memoria la Guida è dedicata…” – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/07/sala-del-consiglio-comunale-di-viterbo.html

Viterbo. Rosicamento – Scrive Massimo Erbetti: “Se fai approvare il restauro della torre civica inciuci con la maggioranza, se fai esposto alla corte dei conti e all’anac per l’appalto ponte sui rifiuti inciuci con Viva Viterbo, se pianti 60 alberi inciuci con la Lega, se rimani in aula per votare l’incompatibilità di un consigliere inciuci con la destra, se sei l’unico a votare a favore del vincolo dei 1600 ettari sei disfattista, se denunci che gli assets di Robur non sono mai mai stati trasferiti con atto formale in Talete, fai terrorismo e spargi odio e rabbia, se denunci chi salta sulle fontane storiche sei contro chi fa eventi, se fai una conferenza stampa insieme a parte dell’opposizione per denunciare la nullità politica dell’amministrazione Arena inciuci col PD. Fatevene una ragione, il movimento 5 stelle sta solo dalla parte di Viterbo e dei viterbesi…”

Estate selvaggia. Il rumore che uccide – Scrive Maria Sorbi: “Come convivere con i rumori dei locali notturni e delle feste di paese? Roba da esaurimento nervoso. Lo dice anche l’Organizzazione mondiale della sanità, che denuncia: «Più del 30% delle persone è esposto a livelli di rumore superiori a 55 decibel durante la notte». Il problema è che non si tratta solo di fastidio o di convivenza difficile. Il rumore e la mancanza di sonno possono provocare anche guai (seri) di salute: abuso di sonniferi, malattie cardiovascolari, stress, nevrosi, problemi a livello cognitivo durante il giorno e di conseguenza calo del rendimento nello studio o nel lavoro… – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/07/20/estate-selvaggia-ed-il-rumore-che-uccide/

Dipartita di Francesco Saverio Borrelli – Scrive ADNKronos: “Francesco Saverio Borrelli è morto il 20 luglio 2019 a Milano, dopo una lunga malattia, all’età di 89 anni. L’ex magistrato ha guidato il pool di Mani Pulite, l’inchiesta giudiziaria che ha segnato la fine della Prima Repubblica…”

Commento di V.B.: “Nel 1992 molti si illusero che “Mani Pulite” fosse un’operazione che avrebbe spazzato via dall’Italia la corruzione e la mala politica. I principali esponenti del vecchio regime (definito la Prima Repubblica), Andreotti, Craxi, Forlani, furono defenestrati. La Democrazia Cristiana si dileguò. Il Partito Socialista fu ridotto ad un gruppetto. Ma si trattò essenzialmente di un passaggio di consegne ad un nuovo regime (la Seconda Repubblica), probabilmente perché – senza voler togliere nulla alla buona fede di molti giudici – dopo la caduta dell’URSS i vecchi esponenti del regime non erano più utili ai poteri forti nazionali ed internazionali…”

Condizionamento USA nei rapporti Italia Russia – Scrive Manlio Dinucci: “…la politica estera e militare dell’Italia viene decisa non a Roma ma a Washington, in barba al «sovranismo» attribuito all’attuale governo. Le relazioni economiche con la Russia, e anche quelle con la Cina, poggiano sulle sabbie mobili della dipendenza italiana dalle decisioni strategiche di Washington. Basta ricordare come, per ordine di Washington, venne affossato il gasdotto South Stream Russia-Italia, con perdite di miliardi di euro per le aziende italiane. Con l’assoluto silenzio del governo italiano… – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/07/condizionamento-usa-nei-rapporti-tra.html

Congo. Coltan maledetto – Scrive Pandora: “La maledizione delle miniere di coltan in Congo: https://www.pandoratv.it/la-maledizione-delle-miniere-di-coltan-in-congo/ - Questo documentario, attraverso la storia personale di Bernard Kalume Buleri, indaga la condizione delle miniere nella Repubblica Democratica del Congo, uno dei Paesi più poveri al mondo, eppure uno dei più ricchi di risorse naturali, soprattutto di coltan). Dalla schiavitù sotto la colonizzazione belga alla brutalità odierna delle miniere controllate dai miliziani…”

Memoria collettiva nella materia… – se vogliamo conoscere la storia è necessario intromettersi nel magazzino della funzione mnemonica, che è presente comunque in chiave olistica ed olografica in ognuno di noi. In India questo magazzino si chiama Akasha, Jung lo chiamò Inconscio collettivo, gli esoteristi lo chiamano Aura della Terra. Come fare ad attingere a questo archivio misterioso e sempre presente?.. – Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2019/07/20/bioregionalismo-e-memoria-collettiva-nella-materia-e-nella-psiche/

Ciao, Paolo/Saul

……………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facili da manipolare, rimangono se stesse. Cercheranno di vivere la propria vita non secondo uno schema, ma secondo la loro visione…” (Osho)

I commenti sono disabilitati.