L’ulteriore aumento dell’Iva è un danno alla comunità
L’Iva non dev’essere aumentata. È già molto alta, si prende il 22%, cioè oltre un quinto del prodotto. Francia e Gran Bretagna sono al 20, la Germania è al 19. In ogni caso non devono essere toccate le aliquote del 4 e 10%.
Il vero problema dell’Italia, dove il cambiamento urge da tempo, è la cattiva amministrazione, è la corruzione.
L’Italia ha bisogno di una scelta molto attenta del personale dell’amministrazione di Stato; ha bisogno di un sistema di controlli molto accurato ed attento affinché il personale faccia con accuratezza il suo lavoro.
Dev’essere assolutamente eliminato il nepotismo, il clientelismo, che invece imperversano e portano all’eccesso di personale, e di gente che non è preparata al suo lavoro, né lo apprezza.
Il caso Alitalia è tipico, la compagnia aerea nazionale, qualcosa di molto prezioso per il paese; rovinata dall’eccesso di personale e dalla cattiva amministrazione; e che Ryanair – e altri – rifiutò proprio per l’eccesso di personale. Ora è amministrata da una commissione, che però non ha la forza di compiere i tagli necessari.
Che fa il Governo? che fa quando ha come vicepresidente un tipo come Salvini? Lo si è visto nel caso Siri, ma lo si vedrà ancora in altri casi.
Prof. Arrigo Colombo
E-mail arribo@libero.it/ Pag web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia