Veleni agricoli, 100 “mi piace” posson bstare, Treia: prossimi incontri autunnali, il DNA umano più antico, la soluzione dell’ecologia profonda, in ginocchio dai petromonarchi…
Il Giornaletto di Saul del 26 settembre 2018 – Veleni agricoli, 100 “mi piace” posson bstare, Treia: prossimi incontri autunnali, il DNA umano più antico, la soluzione dell’ecologia profonda, in ginocchio dai petromonarchi…
Care, cari, siamo di fronte all’arma di sterminio della biodiversità e di conseguenza degli esseri Umani. Negli ultimi decenni in Italia sulle coltivazioni di cereali si è iniziato a trattare con fungicidi e altri pesticidi, prima mai utilizzati… a causa di incrementi fitopatologici dovuti a ruggini, fusariosi, carie e carboni, con conseguente incremento delle micotossine e dei residui di pesticidi. Ciò è causato dalla distruzione dell’humus dei suoli e conseguente indebolimento delle piante. In primis dovuta alla mancanza di corretta assistenza indipendente agli agricoltori, i quali subiscono la pressione dei venditori di pesticidi, purtroppo molto spesso organizzati nei consorzi agrari gestiti da organizzazioni cosiddette sindacali… (Giuseppe Altieri) – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/09/25/veleni-agricoli-e-necessaria-unorganizzazione-di-ricerca-tecnica-indipendente-agro-ecologica/
Commento di Giordano Bruno: «Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell’illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi.»
FB. La felicità è 100 “mi piace” – Scrive Ferdinando Renzetti: “Tempo fa ho letto su un quotidiano on line un articolo dal titolo: “fingersi felice con 100 mi piace e tutti questi amici mai visti né sentiti”. Vero che su Facebook c’è molta confusione, una specie di minestrone, gran pentolone dove tutti buttano un nuovo ingrediente, quindi per ora ci pubblico solo le foto (e qualche pensierino)! In verità FB mi serviva per cercare una donna che non sentivo da 13 anni, dopo venti minuti su Facebook l’avevo già trovata!…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/09/solitudine-esistenziale-facebook-ti.html
Roma. E yoga sia… – Scrive AVA: “Martedì 2 ottobre 2018, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso AVA (vicino Piazza Re di Roma), inizia il corso di Yoga dell’insegnante Annamaria Battellocchi. Il programma prevede l’insegnamento di Asana, Pranayama, ginnastica psicofisica, pratica dei 5 riti tibetani, Surya Namaskara e tecniche di rilassamento e meditazione. Info: 346.3763724”
Auser Treia. Prossimi incontri autunnali – A metà novembre del 2018 è previsto nella sede dell’Auser Treia un incontro con i poeti treiesi Andrea Biondi e Maurizio Angeletti. Durante l’incontro poetico, verranno proposti e illustrati anche progetti ed eventi naturalistici e culturali previsti per il 2019. Per l’8 dicembre 2018, nell’ambito della ormai tradizionale Fierucola delle Eccellenze Bioregionali che si tiene a Chiesanuova di Treia, si prevede un laboratorio didattico creativo per i bambini a cura di Chiara Teloni, nonché alcune performances poetiche di vari autori…” – Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2018/09/auser-treia-prossimi-incontri-culturali.html
Milano. Festantispecista – Scrive Animal Press: “28, 29 e 30 settembre 2018 presso la sede USB Via Paolo Giacometti, 11 a Milano il primo festival sulla liberazione animale. Tre giorni di incontri, concerti, performance, film e installazioni. Presentazione di nuovi libri e dibattiti sull’attivismo ma anche mostre, proiezioni, musica e cibo vegan… – Info: 328.0440635”
Il DNA umano è più antico di quel che si crede – Scrive Sabrina Pieragostini: “Un DNA umano manda in tilt gli antropologi. È il più antico DNA umano mai trovato. Lo hanno estratto da un femore scoperto in una grotta spagnola. Ma, anziché aiutare nella comprensione dell’evoluzione umana, aggiunge nuovi interrogativi e misteri: risale infatti a 400 mila anni fa e presenta una sequenza genetica non prevista…” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/il-dna-umano-e-piu-vecchio-di-quel-che.html
Milano. Libreria delle donne – Scrive Maralis: “Sabato 6 ottobre 2018, ore 18.00. Libreria delle donne – Via Pietro Calvi 29, Milano. Artiste contemporanee raccontano la loro relazione con l’arte, i libri, le donne, i pensieri. Ciclo curato da Francesca Pasini con un’opera di Stefania Galegati, dedicata al progetto di acquisto dell’Isola delle Femmine, di fronte a Palermo, da parte di 350.000 donne. Info: 0270006265”
La soluzione risiede nell’ecologia profonda – Scrive Dario Ruggiero: “Oggi ci sono molti problemi a cui la scienza moderna sembra non essere in grado di trovare efficaci soluzioni. L’ecologia profonda, invece, sembra aver trovato una risposta a buona parte di essi. Secondo Edward Goldsmith - uno dei più grandi ecologisti del 1900 -, quasi la totalità dei problemi ambientali e sociali sono il risultato di una visione antropocentrica del mondo che considera i beni e i servizi artificiali come l’unica fonte di ricchezza dell’uomo…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/09/laltra-faccia-del-bioregionalismo.html
“Compagni” autolesionisti – Scrive Vezio Amato: “Vedere tanti compagni “tifare” per il fallimento di reddito di cittadinanza e aumento della pensione minima per milioni di cittadini adducendo calcoli e tecnicismi, paure per le reazioni degli “investitori” esteri, delle bacchettate di Bruxelles e quant’altro portato come argomento nel tentativo di giustificare il loro ostracismo verso il progetto, è uno spettacolo miserabile e nauseante. E pensare che per decenni ho individuato nella sinistra, l’unico soggetto capace di interpretare e sostenere fattivamente le esigenze delle masse popolari in difficoltà. Sono stato un vero ingenuo”
Commento di T.C.: “…Io parto da due presupposti .1) il reddito di cittadinanza c è in tutta Europa 2) il lavoro ormai in Italia e in Europa non ci sarà mai per tutti. Mai più. Cosa faranno tutte le persone che non hanno un minimo di reddito? Li lasciamo morire di fame? Si lasceranno morire di fame o diventeranno delinquenti? Il reddito di cittadinanza consente di rientrare nel mondo del lavoro grazie alla riforma dei centri per l’impiego e rifinanzia l’economia dal basso perché rimette i soldi in mano alle famiglie, che negli ultimi anni sono state distrutte da questi governi…”
Tutti in ginocchio dai petromonarchi – Scrive Marinella Correggia: “Il 24 settembre 2018, all’Hotel parco dei principi, Roma, festa nazionale per gli 88 anni dell’Arabia saudita (l’unico paese al mondo che reca la famiglia regnante perfino nel nome). Ecco chi c’era: la sindaca della capitale Raggi Virginia (Movimento 5 stelle), la deputata Carfagna Mara (FI), il deputato Malan Lucio (FI, ex Lega), il deputato Crosetto Guido (Fratelli d’Italia). Lato business: Leonardo e Ansaldo industrie belliche, e poi Intesa San Paolo. E sicuramente molti altri, aspettiamo video interviste…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/09/25/sempre-tutti-in-ginocchio-dai-petromonarchi/
Marche centrali. Attrezzi contadini svendesi causa trasferimento – Scrive Gianni: “Ciao a tutti per trasferimento all’estero vendo a prezzi modici svariate cose. Betoniera e piccola attrezzatura per edilizia. Tubi pvc e raccorderia varia da 1 pollice e mezzo pollice. Materiale elettrico. Materiale idraulico. Reti per capre altezza mt1,5 e per pecore alt. 1 mt. 50 mt rete rigida per pollaio alt 1,5 Paletti di ferro. Forme per formaggio e paioli in rame,alluminio e acciaio,campanacci. Mulinetto elettrico macina cereali. Scala alluminio 6 mt. Varie tavole di legno. Piante aromatiche e ornamentali, fragole, rose, olivi e piante da siepe. Stufa cucina economica marca nordica. 5 Contenitori da mille litri raccolta acqua. Pompa elettrica. Pompa immersione 380 Compressore semi nuovo 25 lt. Bascula Bilancione ad asta. Alari camino metà ‘800. Ruote carro antico e volendo tutto il carro che è a 4 ruote da restaurare. Mattoni e tegole. Letto in legno matrimoniale. Motozappa grillo usata poco ingranaggi a bagno olio 6 cv. Benzina. Se qualcuno è interessato posso inviare foto degli oggetti. Info: g.caldarola@email.it”
Ciao, Paolo/Saul
……………………………….
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“Nella vita, come nell’arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio.” (Ludwig Wittgenstein)