Il senso del bioregionalismo, contro l’hybris della virtualizzazione, “Comunità intenzionali, ecovillaggi e cohousing”, animali = esseri umani, Milagro Sala di nuovo in carcere, Ramana Maharshi: vita e insegnamenti…
Il Giornaletto di Saul del 9 agosto 2018 – Il senso del bioregionalismo, contro l’hybris della virtualizzazione, “Comunità intenzionali, ecovillaggi e cohousing”, animali = esseri umani, Milagro Sala di nuovo in carcere, Ramana Maharshi: vita e insegnamenti…
Care, cari, per l’attuazione pratica del bioregionalismo, usando un termine un po’ inflazionato, potremmo dire che la nostra è un’azione sulla memoria degli elementi: acqua, aria, terra, fuoco ed etere aggiungendovi l’essere umano in quanto componente della natura. Se si perde il senso di appartenenza all’intera comunità dei viventi, infatti, si va verso l’annichilimento della nostra gloriosa specie umana. Come dice l’amica Aurora Bussi: “Tutte le civiltà nascono e muoiono raggiungendo il limite di ciò che sfruttano”. In questo contesto occorre fare un parallelo fra elementi naturali e la presenza umana, nonché il rapporto fra i vari esseri… – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/08/lattuazione-bioregionale-ed-il.html
Reminder – L’obiettivo sociale del circolo vegetariano VV.TT. è quello di creare una rete fra i vegetariani, gli ecologisti e gli spiritualisti laici e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi trattati. Per questo realizziamo, nel corso dell’anno, numerose iniziative pubbliche, tra le quali segnalo l’escursione alla grotta di Santa Sperandia, in collaborazione con Auser Treia. Partenza dalla sede del Circolo Vegetariano, Vicolo Sacchette 15/a, (Treia, in prossimità di Porta Mentana o Montegrappa) alle ore 10.00 del 12 agosto 2018. Portare cibo vegetariano da condividere per un picnic che si terrà in prossimità delle grotta stessa. La manifestazione è libera e non è coperta da polizza assicurativa (ognuno partecipa a proprio rischio e pericolo). Info. 0733/216293
Presenza bioregionale per contenre l’hybris della virtualizzazione – Solo con decisione e perseveranza possiamo evitare di venire assimilati nel melting pot dell’omogeneizzazione virtuale, perché i processi di assimilazione che agiscono sull’inconscio sono potentissimi e avvengono lentamente (ricordate la teoria della rana bollita?) e spesso non ce ne rendiamo conto nella vita di tutti i giorni, perché assorbiti nell’espletamento delle contingenze. Ma se, in un momento di attenzione, ci si concentra sul senso di presenza bioregionale e si osservano le dinamiche della società virtuale nel suo complesso ce ne possiamo render conto, eccome… – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/la-presenza-bioregionale-in-antitesi.html
Auto elettriche. Cina all’avanguardia – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Da alcuni anni sono ormai state sperimentate con successo nuove batterie Litio-aria o Alluminio-Litio che installate sulle auto elettriche con accumulatori di energia di ultima generazione sono in grado di fornire autonomie di percorrenza tra una ricarica e l’altra di circa 800 km, cioè più di un’auto a benzina. Questo costituiva il limite che rendeva poco attraenti le auto elettriche, oltre ovviamente al prezzo troppo elevato. Ma se il primo limite è ormai superato, il secondo lo sarà tra breve, se ci penseranno i cinesi a produrle, divenendo leader mondiali del settore, per la loro abilità nella pianificazione strategica e lungimiranza economica…”
Mio commentino: “Dal punto di vista dell’ecologia la produzione di autovetture private di qualsiasi tipo sono una tremenda fonte di inquinamento, la loro diffusione è nociva!”
“Comunità intenzionali, ecovillaggi e cohousing”. Recensione della nuova edizione – Scrive Vivere Altrimenti: “Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme. Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, bioregionalisti, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti… e altro ancora…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2018/08/comunita-intenzionali-ecovillaggi-e.html
Post Scriptum – Nella nuova edizione ci sono 100 pagine in più. E’ poi tutta aggiornata. Sai che è un mondo in continua trasformazione. Poi ho considerato alcune comunità transnazionali come i focolarini (di cui si parla troppo poco secondo me), un’importante comunità islamica ed alcune realtà di cohousing come ecosol. Direi che rispetto all’edizione precedente è un buon passo in avanti…”
Animali = esseri umani – …a partire dalla fine degli anni ‘80 sino ai primi anni ‘90 del secolo scorso, quando ancora il circolo vegetariano VV.TT. aveva sede a Calcata, abbiamo raccolto migliaia di firme affinché lo status di “esseri umani” venisse riconosciuto a tutti gli animali, erbivori compresi. Ovviamente se ciò avvenisse comporterebbe immediatamente la chiusura di tutti gli allevamenti e di tutti i mattatoi. Ricordo che inviai agli allora governanti quella richiesta, cercando di sensibilizzare anche l’allora presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro… – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/08/07/anche-gli-altri-animali-sono-esseri-umani/
Argentina. Milagro Sala di nuovo in carcere – Scrive Olivier Turquet: “Una pessima notizia che prego di diffondere: https://www.pressenza.com/it/2018/08/milagro-sala-di-nuovo-in-carcere-e-una-misura-assolutamente-arbitraria-dichiara-il-comitato-per-la-liberta-della-dirigente/ – Se qualcuno ha possibilità di contattare parlamentari italiani o europei per una protesta urgente è pregato di mettersi in contatto con me, grazie mille. Si teme per la vita della dirigente sociale. Contatti: 3395635202”
Ramana Maharshi. Vita e Insegnamenti – Scrive Fiori Gialli: “La prima biografia di uno dei più grandi saggi dell’India contemporanea, un’opera di riferimento scritta mentre il Maharshi era in vita da Sri Narasimha Swami, uno dei primi e più vicini discepoli del Saggio di Arunachala, che si unì a lui negli anni Venti, nel periodo di Skandashram. All’epoca Ramana Maharshi viveva in una grotta e aveva vicino a sé non più di quattro o cinque discepoli permanenti…” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/08/ramana-maharshi-vita-e-insegnamenti.html
Ciao, Paolo/Saul
………………………..
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“Sono più le cose che ci spaventano di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà.” (Lucio Anneo Seneca)