“Le vere origini delle credenze religiose” – Sinossi del libro di Claudio Martinotti Doria

“Le vere origini delle credenze religiose – Propedeutica allo studio dei testi antichi e loro ripercussioni culturali e sociali fino alla nostra epoca.”

L’autore, Claudio Martinotti Doria, ha sintetizzato in quest’opera le ricerche svolte da decine di studiosi qualificati sui contenuti dei testi antichi, con particolare riferimento alla Bibbia, rendendoli accessibili al grande pubblico, grazie ad un linguaggio semplice e preciso. L’apporto innovativo dell’autore consiste soprattutto nella rielaborazione e attualizzazione dei risultati cui sono pervenuti tutti i ricercatori da lui accuratamente esaminati, tramite connessioni e correlazioni, deduzioni, ispirazioni e intuizioni, argomentando plausibilmente i vari passaggi e dinamiche epocali e concettuali, conducendo uno studio unico nel suo genere, sulle ripercussioni nel corso del tempo fino ai giorni nostri di quanto descritto nei testi antichi.

Uno studio d’impressionante attualità che ci fa rendere conto che la Storia andrebbe totalmente riscritta, che la maggioranza delle nostre convinzioni si basano su falsità e mistificazioni, condizionandoci e limitandoci nella nostra libertà, non solo di azione ma anche di pensiero. Lo studio costituisce un prezioso contributo nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza e libertà di espressione delle nostre effettive potenzialità.

Maggiori informazioni:

Il lavoro pubblicato rientra nell’ambito delle ricerche di vari autori recentemente pubblicati e conosciuti (soprattutto dai frequentatori del WEB): Mauro Biglino in primis, David Donnini, Enrica Perucchietti, Laura Fezia, Stefania Tosi, Sabina Marineo, Francesco Esposito, Massimo Barbetta, Enrico Baccarini, Riccardo Tristano Tuis, Giulio Perrotta, Pietro Buffa, e tanti altri che sarebbe troppo lungo citare (che troverete nell’esauriente bibliografia del libro oppure citati nell’opera), ma soprattutto di quelli che li hanno preceduti, anche di parecchi decenni, che essendo troppo antesignani non hanno avuto i mezzi e le opportunità disponibili ora, soprattutto grazie alla tecnologia delle comunicazioni, e sono rimasti pressoché sconosciuti al pubblico, perché censurati, osteggiati ed emarginati. Tutti ricercatori appartenenti a quella corrente di studi e di rinnovamento culturale che l’autore definisce di “analisi critica e demistificatoria delle religioni e della storia delle antiche civiltà”.

L’autore ha preferito un approccio divulgativo e propedeutico anziché tecnicistico, ponendosi nei panni di coloro che si accostano a questi autori e studi, privi di una sufficiente base culturale e propedeutica predisponente. Gli autori che si cimentano su questi delicati e prorompenti argomenti (dal forte impatto emotivo, sociale e culturale) ormai sono oltre una ventina, forse già una cinquantina, tenendo conto di quanto il mondo dell’editoria sia dispersivo e tante opere rimangano sconosciute. Ben presto diverranno cento, duecento, trecento, ecc.. Autori allo sbaraglio, che cercheranno un proprio spazio di visibilità approfittando della “moda culturale e sociale del momento”, almeno in rete, perché le istituzioni e i media ovviamente continueranno imperterriti a negare e boicottare l’argomento, faranno finta di niente, come fanno di solito, finché il loro castello di menzogne non gli crollerà addosso.

L’autore ha cercato di agevolare l’approccio di chi si accosta per la prima volta a questi argomenti, ma anche di facilitare la memoria e la consultazione di coloro già avvezzi a questi studi e autori, ma non possono certo ricordare ogni particolare utile, ogni analogia o correlazione, e quindi sia il glossario commentato, che la divisione per argomenti delle varie interessanti note e riflessioni, sia l’evidenziazione in grassetto dei nomi e dei concetti di rilievo, sia la ricca iconografia corredata da un’esaustiva didascalia per ogni singola immagine, consentiranno al lettore una rapida ed efficace consultazione del testo, soprattutto nella versione digitale.

Un testo che integrerà il lavoro degli autori in esso citati, con un valore aggiunto qualitativo e funzionale, e favorirà i lettori nell’ascolto delle loro conferenze e nella lettura dei loro libri, e che potrebbe essere portato con sé per essere consultato quando ci si reca a tali conferenze o mentre si visionano sul WEB e in ogni propizia occasione d’incontro e socializzazione.

Le informazioni, riflessioni e rielaborazioni argomentate fornite nel libro sono molte, interessanti e alcune sorprendenti, se non sempre del tutto inedite, quantomeno risulteranno sconosciute ai più e di un’attualità sconcertante, probabilmente in nessun altro lavoro sono così concentrate, rese accessibili e fruibili tramite un linguaggio semplice e scorrevole, che stimola all’approfondimento. Un libro che non potrà lasciare indifferenti e probabilmente cambierà il modo di approcciare e interpretare la realtà.

Aggiornamento Giugno 2018

Il libro è ormai pronto da alcuni mesi come stesura, e devo confessarvi che questa attesa mi ha reso fremente, perché mi accorgo sempre più quanto sia di stretta attualità rispetto agli eventi che caratterizzano la realtà che ci circonda e potrebbe fornire gli strumenti culturali per interpretarla correttamente, contenente addirittura alcuni presupposti che assumono connotazioni profetiche o quantomeno previsionali.

Vi avevo accennato nel primo invio informativo sull’iniziativa del libro che un editore specializzato nel settore tematico in cui il libro potrebbe essere collocato, si era dimostrato interessato a esaminarlo, facendomi pertanto desistere (temporaneamente) dal procedere con l’auto-pubblicazione, ed inoltre molti di Voi mi avevate suggerito di preferire che fosse pubblicato da un editore, perché giustamente avrebbe avuto maggiore visibilità, autorevolezza e diffusione, è avevate indubbiamente ragione ed anch’io la pensavo allo stesso modo. Ma i tempi di valutazione del libro, per quanto accelerati su mia sollecitazione, hanno comunque richiesto un paio di mesi abbondanti, per poi pervenire a un notevole gradimento, avendo riferito la direzione editoriale che il libro è molto interessante e scritto bene, manifestando l’intenzione di pubblicarlo. Il problema è che la casa editrice (che non cito per non fare pubblicità), per sua stessa ammissione, è oberata di lavoro e potrebbe programmarlo solo a fine anno, e quindi verrebbe diffuso all’inizio del 2019, e secondo me una simile attesa diverrebbe eccessiva, ritenendo il libro utile se letto al più presto possibile, possibilmente durante l’estate, per cui con rammarico reciproco, dell’autore e dell’editore, ho dovuto rinunciare a questa opportunità, per ritornare all’intenzione precedente di auto-pubblicarlo.

Il resto di quanto già comunicatovi nella precedente email informativa rimane invariato e ve lo riporto come promemoria, seppur in forma ridotta ed aggiornata, semmai chi lo volesse potrebbe rileggersi l’email precedente se l’avete conservata in archivio:

Per coerenza comportamentale per ben quarant’anni mi sono sempre rifiutato di scrivere un libro, se non come co-autore e su richiesta degli stessi editori che mi conoscevano (in ambito naturalistico e storiografico). Ora ho voluto compiere un’eccezione, giustificata dalla straordinarietà culturale del periodo che stiamo vivendo, soprattutto in Italia, grazie ad un gruppo di studiosi qualificati e autori dotati di coraggio e onestà intellettuale, facente parte di quella corrente di studi e di rinnovamento culturale che definirei di “analisi critica e demistificatoria delle religioni e della storia delle antiche civiltà”.

Autori che in questi anni ho studiato accuratamente, che mi hanno indotto a riflessioni e sintesi, correlazioni e rielaborazioni, argomentazioni e concettualizzazioni, che non potevo tenere per me (essendo nella mia indole condividere la conoscenza acquisita), reputandole di estremo interesse collettivo. Essendo andato ben oltre il lavoro svolto da questi ricercatori, pervenendo a una visione d’insieme complessiva plausibile, che credo nessuno abbia mai esposto finora, frutto di decine di anni dedicati a studi e ricerche documentali, ispirazioni e intuizioni personali, congiuntamente a un perseverante impegno personale.

Questa è la motivazione essenziale, la principale, che mi ha indotto a scrivere un libro, pur sapendo che ogni anno oltre 50mila italiani lo fanno con il risultato che finiscono quasi tutti al macero (seppur sempre più metaforicamente, perché con le nuove tecnologie digitali di carta se ne spreca sempre meno).

…….

Siccome non intendo perdere tempo, perché secondo me la tempistica ha la sua importanza, i contenuti del mio libro, pur essendo al 90% di argomentazione storiografica e geopolitica, sono di strettissima attualità e utilità, secondo me andrebbe pubblicato ora, non tra sei/otto mesi

Premetto fin d’ora che il libro non verrà da me regalato a nessuno, come si usa fare abitualmente, proprio per i motivi sopra esposti, non avendolo scritto per vanità e per vantarsi nel proprio seppur ristretto entourage, sarebbe un’incoerenza assai sospetta e provocherebbe legittimi dubbi sulle effettive motivazioni dell’autore e del valore dell’opera. Così si eviteranno anche situazioni forzatamente imbarazzanti, del tipo “adesso che me l’ha regalato, lo dovrò leggere controvoglia, perché se mi dovesse chiedere cosa ne penso che figura ci faccio?”. Il libro invece andrebbe letto solo per spontaneo desiderio di farlo e non perché indotti da motivi di amicizia o parentela o conoscenza. Così non si corre il rischio che venga riposto in uno scaffale in attesa di essere considerato fra un tempo indefinito, ma avendolo scelto liberamente e pagato, sapendo (perché ve lo sto dicendo) che è di estrema utilità per comprendere la realtà in cui viviamo, lo leggerete al più presto possibile.

Sotto vi allego la sinossi del libro, mentre per riferirvi i modi per acquistarlo vi invierò una terza email informativa quando sarà pronto definitivamente, e solo dopo averlo letto e spero apprezzato, v’inviterei a pubblicizzarlo tramite i vostri canali e comprarne altre copie per regalarlo ai vostri cari in occasioni speciali (ricorrenze e festività), perché non è un libro comune, di quelli che lasciano indifferenti, ma avrà un notevole impatto sulle credenze culturali di ognuno, divenendo per chi lo possiede una fonte preziosa d’informazioni non facilmente e altrimenti reperibili, un testo di consultazione e riflessione che favorirà una maggior consapevolezza della realtà che ci circonda, della nostra identità e soprattutto delle nostre effettive origini.

Del libro saranno rese disponibili due versioni: una cartacea per i lettori tradizionali (come sono anch’io), e una digitale (e-book) e a costi notevolmente inferiori al cartaceo, perché edito in proprio senza alcun apporto tecnico e professionale esterno. Per acquisti multipli, nel caso voleste diffonderlo regalandolo ad amici e conoscenti, converrà rivolgersi direttamente a me (claudio@gc-colibri.com) per ottenere riduzioni di prezzo, che non sarebbero possibili acquistandolo sui canali di vendita on line.

Il libro che inizialmente doveva rimanere sotto le 200 pagine ha finito per prendere il sopravvento sullo stesso autore per cui alla fine ha superato le 300 pagine, pur dovendo compiere dolorose rinunce su parecchi argomenti che non ho potuto neppure accennare o approfondire.

Claudio Martinotti Doria
claudio@gc-colibri.com

I commenti sono disabilitati.