Salviamo il lupo e l’orso dallo sterminio

Governo e Regioni hanno dato il primo via libera all’abbattimento dei lupi nella riunione tecnica del 24 gennaio 2017, in un contesto in cui già centinaia di lupi vengono brutalmente uccisi dal bracconaggio con il fucile, bocconi avvelenati o lacci di filo metallico.

A distanza di più di anno la Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’abbattimento di orsi e lupi con parere positivo del governo precedente.

Hanno modificato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 357 del 1997 di recepimento della Direttiva Habitat, inserendo in maniera illegittima un emendamento che consente loro di attivare le deroghe al regime comunitario di protezione di lupi e orsi. Ricordiamo che la Direttiva di protezione degli animali selvatici, attribuisce agli Stati – e non alle Regioni – anche la responsabilità delle eventuali deroghe alla non uccisione.

Chiediamo al Capo dello Stato e al nuovo governo di respingere con fermezza l’ennesimo tentativo delle Regioni di ammazzare specie protette. Possiamo e dobbiamo fermarli.

Petizione da firmare: https://www.change.org/p/soslupo-salviamo-i-lupi-sbonaccini-glgalletti/psf/promote_or_share?share=false

I commenti sono disabilitati.