Facebook – La forza della censura telematica…
Poi uno dice che si diventa un po’ paranoici a stare su facebook… Beh, combattere contra la censura e nascosta è una lotta impari. Stavo leggendo una mail inviatami dall’amico Giorgio Vitali (che segue) e riflettevo sulla strana relazione conflittuale che si è venuta a creare tra me e i gestori del social facebook. Ormai sono un segnalato permanente e nessuna furbata riesce a farmi evitare la censura del sistema. Una settimana sì ed una no mi viene impedito di pubblicare sui gruppi di cui non sono amministratore o moderatore, allora avevo trovato l’escamotage di farmi nominare moderatore o amministratore in alcuni gruppi a cui sono iscritto. Qualcuno ha accettato la richiesta e così per alcuni giorni ho potuto sfogarmi a pubblicare tutte le notizie scomode che volevo. Ma l’intelligenza virtuale di fb ha individuato il mio tentativo di sfuggire alla censura ed ora -senza alcun avviso- mi impedisce semplicemente di pubblicare qualsiasi post su tutti i gruppi, anche quelli di cui io sono amministratore o moderatore. Quando faccio per aprire l’icona per scriverci il messaggio questa si restringe e mi impedisce di pubblicare il testo. Ho scoperto poi, dopo ripetute prove, di poter pubblicare solo “documenti”, che strano…
Infine ho appurato che mi è possibile far comparire i post nei miei gruppi solo se prima li ho pubblicati sul mio profilo personale da cui poi mi è consentito condividerli nei miei gruppi. Ma questa limitazione non soddisfa completamente le necessità di comunicare nei miei gruppi, ad esempio non posso più segnalare i nuovi iscritti al gruppo né inserire notizie riprese altrove (se prima non le ho inserito nel mio profilo personale).
Già anni fa mi ero iscritto e poi cancellato da facebook (vedi: http://paolodarpini.blogspot.it/2011/10/facebook-impicciona-e-troglodita-taglia.html), poi mi sono re-iscritto con lo pseudonimo di Saul Arpino (https://www.facebook.com/saul.arpino), poiché trovavo utile continuare a dialogare attraverso il social (avendo nel frattempo avuto problemi nell’invio di email condivise con gmail), ma vedo che il cerchio si stringe sempre più…
Beh, finché dura c’è verdura, si dice a Roma e in fondo siamo tutti qui “pro tempore” su questa Terra.
Paolo D’Arpini
E per finire ecco la email di Giorgio: “A proposito di debunkers, fake news e censura …c’è un insolito personaggio che si soprannomina OCASAPIENS mentre è chiaramente OCAGIULIVA. Questo personaggio imperversa in un blog del quotidiano La Repubblica e giudica, condanna, insinua, che certe “notizie”, che circolano sui Social e sui blog indipendenti, sarebbero tutte Fake News. Allora ripeto che Lorsignori si sono accorti troppo tardi che le INFORMAZIONI VERE ed ESATTE circolano liberamente nei siti di informazione alternativa, fermi come erano nella errata convinzione di poter controllare tutto ciò che si presenta contrario al loro presunto incontrastato potere. Allora infantilmente, si accusa chi DOCUMENTA il contrario di quello che Lorsignori andavano e continuano a propalare avvalendosi anche del ricatto, della censura e del blocco comunicativo. E’ pertanto d’uopo far presente che due università inglesi (celebri anche per la serietà delle loro ricerche) hanno sviluppato una lunga ricerca dalla quale è emerso che SOLO il 3% DI QUELLE CHE LORSIGNORI dichiarano notizie false lo sono per davvero. TUTTO IL RESTO è VERO e contrasta con le fittizie verità imposte dal sistema mainstream…” (Giorgio Vitali)
………………………
Articolo collegato: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/01/22/cera-una-volta-internet-ora-ce-solo-facebook/