Vittorio Marinelli condivide con noi il suo programma ecologista per la Regione Lazio
Conosco Vittorio Marinelli da moltissimi anni, da quando egli ancora giovane studente universitario sbarcava il lunario friggendo crepes il fine settimana in una latteria di Calcata, vi parlo della fine degli anni ‘70 del secolo scorso. Poi spesso se ne scendeva al fiume Treja a fare il bagno e lì si chiacchierava assieme. Il Circolo vegetariano VV.TT: non era ancora nato ma dalla sua fondazione, nel 1984, egli fu un socio attivo. Assieme a Vittorio, che per altro è avvocato, abbiamo potuto portare avanti diverse battaglie in campo ecologista e delle libertà personali. Malgrado il Circolo si sia oggi trasferito a Treia, nelle Marche, la nostra frequentazione e collaborazione non si è mai interrotta. Leggendo il suo programma per la Regione Lazio, alla quale si è candidato consigliere per conto del M5S, rilevo che le sue proposte sono in perfetta linea con le nostre. Gli auguriamo pertanto che si trasformino in progetti concreti e che egli possa finalmente assumere un ruolo amministrativo che gli compete. Invitiamo i nostri sodali e simpatizzanti del Lazio a tenere in conto la mia raccomandazione: “Sostenete Vittorio Marinelli, come fossi io stesso!
Paolo D’Arpini, presidente del Circolo Vegetariano VV.TT.
……………….
Ed ecco il suo programma:
Vittorio Amedeo Marinelli – Attivista dal 2013 dell’XI Municipio, è stato referente del Tavolo mobilità comunale e dell’Intertavoli, ossia il gruppo di coordinamento tra i gruppi di lavoro formati dagli attivisti e che hanno collaborato fattivamente per la stesura del programma elettorale comunale.
E’ tra gli Avvocati che hanno scritturato la denuncia penale nei confronti di Laura Boldrini allorquando definì i visitatori del blog di Beppe Grillo “potenziali stupratori”. Ha, inoltre, predisposto alcune denunce in favore degli attivisti e portavoce municipali.
Ha svolto il servizio di leva quale Ufficiale di complemento presso l’Arma del Genio.
E’ promotore nonché presidente di EUROPEAN CONSUMERS, associazione, rete e federazione di persone e associazioni aventi interessi riconducibili alla tutela dei consumatori in senso ampio nonché alla salvaguardia di ambiente e di diritti civili.
EUROPEAN CONSUMERS divulga notizie e iniziative relative a: free energy ed ecocombustibili, antiplagio, in particolar modo contro santoni e maghi; lotta al sistema bancario e allo strapotere delle assicurazioni; libertà di pensiero; mobilità ecosostenibile e motociclismo; salute e medicina alternativa, alimentazione vegetariana non trascurando, seppure l’associazione strettamente razionalista, di dare spazio anche a iniziative indicative di un diverso rapporto tra l’uomo e il cosmo in senso olistico.
Particolare importanza riveste poi la rassegna quotidiana relativa ai problemi connessi all’uso di alcool, probabilmente tra le più importanti in Italia, e il monitoraggio sull’attività politica sia in ambito locale che in ambito nazionale.
Si è sempre attivato in tematiche e in associazioni di volontariato, iniziando dagli 11 anni a impegnarsi presso l’ASSTRAI-ASSOCIAZIONE SALVAGUARDIA E SVILUPPO TEVERE, TASIMENO E ALTRE ACQUE INTERNE, Associazione di protezione ambientale, fondata nel 1976 dal Prof. Marinello M. Marinelli per contribuire allo sviluppo del turismo eco-compatibile ed alla salvaguardia delle risorse idriche interne.
Ha svolto, contemporaneamente alla pratica legale, attività presso l’Ufficio Legale dell’Associazione di difesa dei Consumatori CODACONS, patrocinando cause di rilevanza nazionale, ampiamente pubblicizzate, quali la mancata obliterazione dei biglietti FS, le truffe per i telegiochi a premi, la censura per opere cinematografiche, il mancato inserimento dei profilattici, unico mezzo di profilassi valido contro l’AIDS, nel prontuario medico nazionale. E’ divenuto il Responsabile del Dipartimento Assicurazioni del medesimo sodalizio, per essere successivamente nominato Responsabile del Dipartimento Relazioni e Convegni e, da ultimo, all’età di 34 anni, Vicepresidente, nonché legale rappresentante, cariche rivestite fino al dicembre 2001 allorquando è uscito dall’Associazione per fondare European Consumers.
Ha svolto una copiosa attività convegnistica in tutta Italia, rilasciando diverse interviste ad emittenti televisive nazionali e locali, a quotidiani e settimanali, per la maggior parte riconducibile alle tematiche del settore assicurativo e del danno alla persona. Ha collaborato, relativamente al settore specifico, con diverse associazioni tra cui: ISVAP, ANIA, SIMLA, AICAP, ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME DELLA STRADA, FONDAZIONE LUIGI GUCCIONE.
E’ stato nominato dal Ministero delle Attività Produttive, con Deliberazione n. 27/01 del 12 settembre 2001, componente del Comitato Ristretto sull’RC Auto, dopo aver fatto parte del gruppo di lavoro che ha portato alla creazione del Protocollo d’intesa con l’ANIA ed aver collaborato alla stesura della Legge 5 marzo 2001, n. 57, proponendo, in tale ambito, tra le varie, lo scarico sistematico su internet dei profili tariffari.
Ha partecipato a diverse riunioni consultive della Commissione X della Camera dei Deputati, fornendo inoltre diversi contributi per la stesura di Progetti di Legge.
E’ stato vice presidente del CM COORDINAMENTO MOTOCICLISTI, associazione per la quale ha patrocinato innanzi alla Corte di Cassazione, il ricorso contro l’equiparazione del costo dei pedaggi delle motociclette al costo dei pedaggi delle moto.
E’ stato componente dell’Osservatorio sulla Giustizia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, organo che si occupa anche dei rapporti con le istituzioni parlamentari. E’ membro del comitato scientifico dell’Accademia Forense nonché componente della commissione Responsabilità civile dell’OUA Organismo Unitario dell’Avvocatura. E’ stato tre volte delegato al Congresso Nazionale Forense per conto dell’Avvocatura Romana.
E’ stato per pochi mesi Direttore dell’Osservatorio Europeo sulla Legalità e la questione Morale, Associazione internazionale no-profit che opera per promuovere e difendere la cultura della Legalità e denunciare la corruzione della Pubblica Amministrazione.
Usa in città bicicletta oppure scooter mentre da oltre 20 anni utilizza solo autoveicoli a GPL o a metano.
Ha partecipato a diverse edizioni della discesa internazionale del Tevere in canoa avendo partecipato anche al direttivo della DIT, ossia l’associazione organizzatrice dell’evento amatoriale.
Corre poco più di 10 chilometri al giorno, a volte anche sei volte alla settimana
Idee in aggiunta al programma del MoVimento 5 Stelle al cui rispetto mi impegno formalmente e sempre che lo stesso non sia in contrasto con punti del programma del movimento nel qual caso prevale ovviamente quello del movimento
L’impegno che assumo per la regione è l’elaborazione di un metodo di lavoro che preveda un coinvolgimento effettivo degli attivisti nella gestione della cosa pubblica.
Questo in quanto non servono mappe dove condurre il nostro cammino ma bussole dove orientare lo stesso.
Nell’era storica nella quale viviamo, i cambiamenti avvengono a una velocità tale per la quale serve estrema flessibilità. Per questo abbiamo bisogno di attivisti, come anche noi siamo, che indichino il Nord verso il quale dobbiamo dirigere il nostro agire.
In questa ottica, la tutela dell’ambiente è una priorità assoluta, essendo una di quelle 5 stelle formanti il simbolo del Movimento, e qualsiasi politica del e sul territorio deve avere quale presupposto preminente la valutazione dell’impatto ambientale che la stessa determina.
Valorizzazione delle aree verdi, dei parchi. Creazione di parchi giochi per bambini perché uno dei parametri che valuta la civiltà di un luogo, è il rispetto che si ha in esso nei confronti dei bambini e dei più deboli.
In questa direzione, una politica di sviluppo regionale deve avvenire in funzione della sperimentazione delle energie rinnovabili e dei sistemi ad alta efficienza. E’ sottinteso il richiamo alle Free Energy o come le si voglia chiamare. Roma e il Lazio, anche in questo campo, devono divenire un laboratorio di sperimentazione che travalichi illimitati limiti nazionali per iniziare un discorso sinergico tra le realtà che, in diversi paesi, anche extraeuropei stanno lavorando in contemporanea su gli stessi temi e progetti. Questo al fine di liberare il nostro pianeta dalla dipendenza del petrolio e da altri combustibili fossili. Effettiva raccolta differenziata e stop alle discariche. Applicazione di una sovrattassa regionale sulle produzioni inquinanti e successivo bando al commercio. Etichettatura di rispetto ambientale e recupero dell’Ecolabel.
Bioarchitettura e stop al consumo del suolo. Recupero dei borghi e dell’esistente.
Non solo i cittadini di Roma ma anche quelli del Lazio e di pressoché tutte le regioni italiane sono stati privati della possibilità di una mobilità. Bisogna far sì che quest’ultima ritorni e sia effettivamente tale e sia, soprattutto, sostenibile. Occorre bloccare qualsiasi speculazione e favorire, invece, in tutti i modi, un trasporto pubblico che sia effettivamente degno di tale nome. Il trasporto pubblico deve divenire priorità assoluta in qualsiasi politica dei trasporti con l’adozione di provvedimenti anche innovativi, con un ascolto continuo della popolazione. A esempio, permettere la notte il libero transito sulle corsie riservate ai mezzi pubblici incrementando sia le prime che questi; pensare a un senso unico alternato sulla Via Ostiense e sulla Via del Mare la mattina in direzione Roma e la sera verso Ostia. Rilanciare ancora più il tram come mezzo pubblico ottimale.
Recupero delle ferrovie laziali dismesse ossia ritorno a un passato neanche troppo remoto quando i residenti nelle province laziali potevano giungere a Roma senza intasare le consolari. Potenziamento delle ferrovie esistenti.
Sperimentazione di nuove forme di mobilità tra cui anche le tanto vituperate funivie che, invece, sono realtà in altri paesi anche europei.
Favorire al massimo la condivisione in un’economia di sharing Economy.
In ambito cittadino favorire in tutti i modi possibili la bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico e che trasformi il percorso casa lavoro anche in un momento ludico oltre che ginnico.
In questa ottica, applicare modelli già adottati in altre Città d’Europa e anche d’Italia in relazione al bikesharing in modo da trasformare le strade cittadine in piste ciclabili invase dalle bici e dove l’automobile sia un’intrusa.
Diversificazione del costo del pedaggio in funzione dell’importanza del luogo ove lo stesso è collocato. Creazione di parcheggi per moto e ciclomotori permettendo in siffatta maniera di porre termine al parcheggio selvaggio sui marciapiedi.
Creazione del biglietto dell’autobus al costo di 50 centesimi o anche meno, per favorire i mini spostamenti. Sperimentazione di forme di trasporto gratuito.
Effettiva possibilità di connessione alla rete da parte della cittadinanza con la sperimentazione di mezzi di trasmissione a basso impatto ambientale di ridurre al massimo l’inquinamento da elettrosmog favorendo politiche di roaming nazionale impedendo in tale maniera il bombardamento di onde elettromagnetiche alle quali noi tutti siamo soggetti.
Favorire in tutti i modi possibili il risparmio idrico determinando la riduzione del saccheggio sistematico dei fiumi con rispetto del minimo deflusso ecologico.
Lotta senza confine alla burocrazia, al malaffare e all’illegalità negli uffici pubblici.
Creazione del retake della Pubblica Amministrazione che consenta ai cittadini di poter collaborare negli uffici pubblici nella conduzione degli stessi, sostituendosi agli impiegati fannulloni o disonesti.
Massima trasparenza dei processi decisionali.
Creazione di un ufficio legale della Regione ove possano far pratica legale i neolaureati in giurisprudenza e che permettano ai consumatori di aver assistenza legale in questioni consumeristiche.
Campagne di sensibilizzazione sull’esigenza da parte della popolazione di adozione di stili di vita più sani. Equiparazione tra medicina ufficiale e cosiddetta medicina alternativa. Valorizzazione dieta mediterranea, vegetariana, vegana o comunque a basso consumo di carne e pesce. Valorizzazione delle produzioni biologiche con la creazione di appositi marchi regionali e con obbligo da parte degli uffici pubblici che abbiano la ristorazione quali servizi ai lavoratori, di approvvigionamento alle risorse locali.
Valorizzazione del turismo con la creazione di un portale regionale che sia in competizione con il monopolio di booking e di airbnb e che consenta agli operatori turistici di abbassare i costi e ai turisti di risparmiare.
Potenziamento dei circuiti turistici nel Lazio.
Politica in favore degli animali in genere e d’affezione in particolare, con esplicitazione delle attività nel campo della lotta al randagismo, delle sterilizzazioni, di gestione dei canili comunali o con i comuni convenzionati, della possibilità di detrazione delle spese veterinarie creando una “mutua veterinaria”.
Vittorio Amedeo Marinelli – Cell. 348.1317487
P.S. Questo è il video autoprodotto di presentazione. Il mio programma è chiaramente il programma del Movimento al quale vorrei contribuire, in futuro, anche con le mie idee e proposte: https://www.facebook.com/vittoriomarinelli/videos/vb.1496774482/10214277821248226/?type=2&theater
……………………..
Articoli di e con Vittorio Marinelli: https://www.google.it/search?q=vittorio+marinelli++paolo+d%27arpini&client=gmail&rls=aso&authuser=0&dcr=0&source=lnms&sa=X&sqi=2&pjf=1&ved=0ahUKEwiKsZ3SreHWAhUIC8AKHTSYD_0Q_AUICSgA&biw=1280&bih=629&dpr=1