USA. Dollaro dolente – Ovvero: chi è causa del suo mal…
La follia degli invasati neocons è manifesta anche dagli ultimi accadimenti in materia finanziaria-monetaria: il Venezuela è obbligato a negoziare l’export petrolifero in Us dollar (causa il noto golpe ferragostano 1971 dell’amministrazione Nixon) e contestualmente gli è impedito dalle recenti sanzioni di utilizzare il dollaro. Un controsenso ? No , una politica arrogante e criminale . Si direbbe che la colpa è dell’attuale presidente Trump, ma non dimentichiamo che la macchina economico finanziaria è ancora in mano alla cricca democrat-clintoniana. La tassa imposta al pianeta, con l’obbligo di negoziare il commercio mondiale esclusivamente in US dollar, comincia ad avvertire qualche crepa e la sanzione al Venezuela potrebbe innescare una autentica rivolta degli stati vassalli. Posso testimoniare personalmente che in Francia non è stato ancora digerito lo scippo di 6,4 miliardi di euro dal bilancio della banca BNP Paribas per il solo fatto che i banchieri francesi avevano utilizzato il dollaro per finanziare progetti industriali in Iran. Ti impongono la loro moneta e vogliono decidere anche con chi la scambi. La perdita della potestà monetaria sul pianeta potrebbe innescare pericolosi colpi di testa: oggi finanziano la possente macchina industriale- militare senza limiti di budget grazie alla potestà monetaria. Il debito federale conosciuto (si presume che quello occultato sia mostruoso) si aggirerebbe sui 24 mila miliari di us dollar (150% del pil), debito in buona parte posseduto da stranieri (anche se gli avveduti cinesi se ne stanno accortamente liberando). Non ci vuole molto a prevedere che i prossimi sovvertimenti planetari saranno legati alla lenta agonia del dollaro e ai pericolosi colpi di testa di una potenza in tragico decadimento…
(Sebastiano)
……………..
Commento di F.P.: “I meccanismi finanziari che hanno permesso la spesa militare indiscriminata degli USA si basano su un legame intrinseco tra dollaro, petrolio e il ruolo del denaro americano come valuta di riserva mondiale. La transizione dell’ordine mondiale da una realtà unipolare a quella multipolare è profondamente legata alle strategie economiche e diplomatiche della Russia e della Cina…”
Ultime notizie: Chi la fa l’aspetti – Nicolas Maduro ha annunciato che il Venezuela non accetterà più dollari nei pagamenti petroliferi. Chi la fa l’aspetti.