“Classe dirigente” – Storie di tesserati… iscritti d’autorità
ENTUSIASMO PEL TOSCO ANCOR GAGLIARDO!
TESSERAMENTO (*) SUO COSTO’ MILIARDO (**)
E A PAGARLO SIAM STATI TUTTI NOI
ISCRITTI D’AUTORITA’ NEL PARCO BUOI.
*CDB ha la tessera numero 1 e, visto il recente crollo delle vendite – meno 20% in sei mesi (i lettori si stufano di portare l’anello al naso) – vorrebbe ora cedere il giornale.
**Esborso in larga parte uscito – per non tornarvi mai più – dal MONTE DEI PASCHI per aiutare gli incapaci bamboccioni CDB.
Caro lettore,
capirai molto di più degli italici intrallazzi e di come stanno le cose in Italia se, rimastoti qualche spicciolo dopo le tasse, acquisterai
“CLASSE DIRIGENTE” (Vedi nota in calce) *
scritto dallo storico, prof. Aldo Giannuli
edito da Ponte alle Grazie (euro 16).
Te lo consiglio caldamente; sia per il mare che per i monti.
E’ molto interessante e, a differenza dei miei scritti, di facile lettura.
Non saranno più per te un mistero RATING, GLOBALIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE DEL POTERE. Apprenderai quali sono gli uomini che “contano” in Italia e nei rapporti internazionali. Poche sono le donne (loro comandano in casa) in questo elenco.
Scoprirai “quanti” sono quelli che vivono bene di politica e come, grazie a questa, “molti” vivono male. Apprenderai parecchie cose che non conosci.
Da più di dieci anni ripeto che bisogna indignarsi e che la colpa è anche nostra se le cose vanno di male in peggio.
La GRECIA E’ VICINA e … non ci sono più traghetti.
Il livello della NOSTRA CLASSE DIRIGENTE – la notazione è mia – è sempre più scadente. E questo non vale solo nella politica. E’ così anche nell’UNIVERSITA’, nella MAGISTRATURA, nel GIORNALISMO, nell’INDUSTRIA, nelle BANCHE …
Prevalgono i peggiori e quelli disposti a tacere e a dire di sì senza fare domande.
AL COMANDO QUASI SOLO FECCIA.
Il popolo italiano non sa e – soprattutto – non vuole sapere.
Raccogliere le firme contro il sopruso più evidente (presto ve ne riparlerò) è diventato DIFFICILISSIMO.
“NON SERVIRA’ A NIENTE” ti dicono “NON VI ASCOLTERANNO”.
Vuoi arrenderti anche tu? E SE LI STRONCASSIMO QUESTI LADRONI?
Luigi Caroli – 24 giugno 2017
* “Classe dirigente” – Descrizione
Chi comanda oggi in Italia? E chi comanderà domani? Un’inchiesta di grande respiro, che chiarisce meglio che mai le relazioni e gli scambi fra i livelli del Potere
Quali siano i poteri del Capo dello Stato o del Governo è scritto nella Costituzione ma, come tutti sanno, non esiste solo la Costituzione scritta, c’è anche quella non scritta (che i giuristi chiamano “Costituzione materiale”) che è la vera architettura di potere di un paese. Accanto al potere politico, con i suoi ruoli e le sue sedi istituzionali, esistono molti altri soggetti “pesanti”: la burocrazia, il potere finanziario, i sindacati, le grandi multinazionali, i media, l’intelligence, le influenze esterne, gli apparati militari… Questa architettura è molto cambiata negli ultimi venti anni, per effetto della globalizzazione e della crisi di legittimazione dei primi anni novanta, seguita a Mani Pulite. Una tempesta congiunta che ha distrutto vecchi soggetti e ne ha creati di nuovi, alterando rapporti di forza e spostando il potere decisionale da una sede ad un’altra. E dunque: “Chi comanda in Italia?”. E come esercita questo potere? Questo libro cerca di descrivere la mappa dei nuovi poteri, i loro equilibri, i loro conflitti, i loro “casi celebri”.